Saturday 14 February 2009

Starlit

We stepped out and sought for height,
And I looked for a single star
Through a starlit sky

And the tangles of sheets.


Chiamasi, questa, testardaggine o, più semplicemente, ristagnamento sentimentale dovuto alla mancanza di valide alternative.

There’s nothing to expect
From this place.
We don’t understand
What is said.
We’re human, we’re alone,
So confused.

We’ve lost all our means
And we’ll lose, yeah.
 

Osservando quelle piccole schegge di vetro che sono le persone, tutte mosse dal desiderio di trovare un’altra scheggia che, accostata ad esse, combaci perfettamente col bordo dentellato, o comunque il meglio possibile, è difficile non pensare che chi dice che l’amicizia fra uomo e donna è sì possibile, ma spesso e volentieri uno dei due, che crede di aver trovato la sua scheggia anche se i bordi cozzano un po’, anela a qualcosa in più, rendendo il tutto più penoso e difficile da gestire.
È abbastanza ovvio che ciò non è valido solo per due individui eterosessuali di due sessi diversi, ma anche per due omosessuali dello stesso sesso. Ma anche fra un individuo eterosessuale ed uno omosessuale del sesso opposto. Insomma, la ricerca incessante del frammento di vetro che meglio tratteggia il nostro bordo non è priva di questi incidenti, e spesso, nella fretta, si punta per una scheggia che ha un bordo abbastanza combaciante, ma non perfettamente. Il problema, però, che se le sue piccole punte fuori posto non ci danno fastidio, le nostre possono invece farlo, rendendoci di fatto incompatibili. Possiamo provare a smussarci, ma ne vale davvero la pena?
E poi c’è anche l’altro grande problema: con un amore non corrisposto, spesso ci si trincera dietro l’ignorare il sentimento per orgoglio, senza sapere che, invece, l’altro ne è a conoscenza, ma fa comunque finta di nulla, un po’ per tatto, un po’ per quieto vivere. Ma, forse, davvero le cose non divengono reali finché non so ne parla, per cui si può continuare a mentire, a se stessi e agli altri, senza problemi: alla peggio, si può sempre negare l’evidenza.

I see faces staring
Other faces staring.
Don’t talk, don’t tell.
Don’t talk, don’t tell.

E allora? Qual è l’utilità di questa ricerca, se spesso si rischia di fallire e perdere qualche granello per strada? Vale la pena di cercare, cercare, cercare? Cercare e imbattersi in persone sbagliate?
Secondo me sì. Il trucco è non fermarsi ad una scheggia inadatta, e guardarsi intorno. Perché dare la caccia ad un’unica stella in un intero cielo baluginante? Se non è quella giusta, perché accanirsi, perché non guardarsi intorno e notarne una che brilla di più?

L’unica cosa da tenere a mente è che nessuno ha mai saputo se si possono incontrare più anime gemelle lungo il cammino della vita. È importante, dunque, non lasciarsela sfuggire, quando la si trova. Non lasciarla passare e continuare ad aspettare lamentandosi che non se ne trova traccia.
We’re waiting for morning.
No sign of it.
I’m listening, can’t hear it.
Are we sure we didn’t miss it?

Un delirio senza capo né coda dettato da pensieri disordinati che hanno trovato in una canzone la loro rappresentazione.
Buon San Valentino, innamorati e non, felici e non. Prima o poi, toccherà a tutti, basta non chiudersi apposta in una torre d’avorio.

3 comments:




  1. ma sti slanci di saggezza da Zen? eh?



    è valsa la pena revisionarlo variate volte.



    In merito a quanto dici io beh dovresti sapere come la penso... il dialogo è alla base di ogni cosa.

    La tua piccola scheggia capirà e le sue spine,quelle che non combaciano, smetteranno di fare male in automatico...il discorso ovviament non è valido se sono schegge lusingate....in quel caso proprio farsi una risata su e mascherare.



    e ancora..il cielo sarà pur pieno di stelle ma c'è chi punta proprio dritto alla luna ;)



    Buon san valentino mài lov papi/mammo/caprice/protect/picciuin/donno/istinto omicida/serpeinseno/moglio/disperazioneperson-ale/ e chi più ne ha più ne metta XD

    ReplyDelete
  2. La luna nn brilla di luce propria, per cui è come accontentarsi di uno zerbino

    ReplyDelete
  3. ...E in uno slancio grosso grosso di arroganza mi sento chiamata in causa. Posso sentirmi chiamata in causa?



    Il resto lo stai ricevendo via SMS.

    ReplyDelete