Friday 22 May 2009

Vent’anni

Infine 22 maggio è arrivato.
Sebbene l’ora precisa sia le 21:47, ormai posso dire di aver compiuto vent’anni. Sembra banale, ma è un punto di passaggio, che sento ancora più dei fatidici diciott’anni.

A diciott’anni si va ancora al liceo e non si capisce di preciso come funziona il mondo. Si è felici perché si può prendere la patente ed avere il bancomat, ma nel concreto, non cambia molto. Diciotto è solo un numero di passaggio fra diciassette e diciannove.

Venti è diverso. Col venti, sono due le cifre a cambiare. È un passaggio più netto, che avviene già fuori dall’ambiente ovattato del liceo, che sia l’università o il mondo del lavoro: si hanno delle vere responsabilità e, cosa ancora più importante, si cessa di essere teenagers. Inizia l’età d’oro dei vent’anni, quello che molti chiamano il periodo più bello della propria vita, e sinceramente non posso dar loro torto.

Guardando indietro, vedo che ho ottenuto molte cose, nella mia vita. Ho saputo darmi delle mete, e sebbene molte ancora non le abbia raggiunte, e molte altre le abbia lasciate perdere, le più importanti, quelle che mi stavano davvero a cuore, le ho conquistate. Non posso certo lamentarmi di aver sprecato i miei primi vent’anni, né sento di averlo fatto.

Sono felice. Ho tutto ciò di cui sento di aver bisogno e sono soddisfatto di come va la mia vita. Tutte le piccolezze che mi fanno lagnare, dagli esami ai vicini rumorosi, sono comunque parte di un insieme ben più grande che ha delle tinte oscure (si tratta sempre di me, insomma, io sono oscuro proprio per natura e senza pose), ma perfettamente armoniose fra loro. Ed i traguardi che non ho superato prima dei vent’anni non sono affatto un problema: ho ancora dieci anni d’oro davanti per passarli, e probabilmente lo farò con più consapevolezza e in momenti più opportuni.

Si volta pagina. Le componenti della mia vita sono sempre le stesse, e non so se ora si amalgameranno diversamente, ma il futuro mi accoglie con un abbraccio tiepido. Non ho rimpianti.
Non stanotte.

Grazie a tutti quelli che mi vogliono bene e mi hanno sostenuto durante il percorso. Anche io vi voglio bene, sebbene spesso non lo sappia dimostrare.

3 comments:

  1. ...Lo sai anche dimostrare.



    Ti ho scritto messaggi ovunque, oggi XD

    ReplyDelete
  2. Ma non è vero che non lo dimostri.



    Luisa

    ReplyDelete