Thursday 10 December 2009

Politicamente scorretto

Diciamocelo chiaro e tondo: se sono a favore della fame nel mondo non è perché sono brutto e cattivo, né perché sono sostanzialmente misantropo. La questione è così semplice che può essere riassunta in una frase del mio prof di economia: “Le risorse sono per definizione limitate”.

Ora, se la gente non morisse di fame, l’esplosione demografica sarebbe insostenibile. I paesi del terzo mondo non sono in grado di mettere un freno alle nascite, quindi è giusto che ciò sia controbilanciato in qualche modo, altrimenti il mondo intero imploderebbe sul serio. So che detto così è molto cinico, ma purtroppo la situazione è già grave: la morale non serve a una mazza, bisogna solo essere pragmatici, lasciar fare alla natura il suo corso e ringraziare di essere fra i fortunati che hanno da mangiare. Amen.
Poi sono d’accordo con chi dice che se anche i paesi del terzo mondo raggiungessero il nostro livello di benessere, nel giro di quaranta o cinquant’anni l’esplosione demografica si sgonfierebbe come è successo a noi, ma per quei cinquant’anni che fai?

Non sto dicendo che tutto ciò sia giusto, ma solo che è necessario, punto. So che tutti quelli che si riempiono la bocca di ideali come “eliminiamo la fame nel mondo” ci fanno una figura più brillante di me in una conversazione fra persone perbene, ma alla fine creerebbero più problemi di quanti ne vogliono risolvere.

(Il bello di questo post è che lo sto scrivendo a due settimane da Natale sotto lo sguardo vigile di un adesivo dell’UNICEF che il/la precedente proprietario/a della stanza ha attaccato sull’armadio. Che ironia.)

2 comments:

  1.  Bello vedere post come il tuo,

    controcorrente ma razionali e portatori di pensiero...

    Questo blog è affascinante e non penso affatto che tu sia cinico o cattivo ,

    anzi...

    Sostenere questa tesi è anche dire allo stesso tempo che si vuol far esistere l'umanità più a lungo possibile ed è un pensiero concreto e di discussione profonda...

    Spero avremo modo di confrontarci con altri pensieri...

    A presto , Frozen Fear



                                                                                                                   -Nazarus-

    ReplyDelete
  2. Il problema è che molti non capiscono (o non vogliono capire) che non si può savare tutti, e che dei sacrifici sono necessari. Come ho detto, l'unica cosa che si può fare è ringraziare di essere fortunati e vivere la propria vita.

    ReplyDelete