Sunday 12 June 2016

Senza veleno

Ci sono persone con cui è bello condividere una gioia perché ti vogliono bene e tu ne vuoi loro: quando stai scoppiando d’entusiasmo, sai che a loro farà piacere saperlo e, anzi, probabilmente se ne lasceranno contagiare.
Ci sono persone con cui è bello condividere una gioia perché la possono capire: magari riguarda una passione comune ed è quella che dà loro il senso dell’enormità di quanto è successo, fa capire loro perché una gioia è tale.
Ci sono persone con cui è bello condividere una gioia perché ti conoscono talmente bene che, anche se non condividono la passione per quel che è successo, sanno quanto è importante per te e ne sono felici in maniera totalmente disinteressata.
Ci sono persone che sono una combinazione delle tre cose: condividono l’entusiasmo per quel che è successo, sanno quanto conta per te e la tua gioia fa loro piacere.

Ci sono persone con cui è bello condividere una gioia perché le disprezzi: ti piace sbattere loro in faccia la tua felicità perché sai che rosicheranno e la cosa ti provoca un immenso piacere. È bello che, ogni tanto, le cose ti vadano meglio che a loro, ed è bello ridacchiare dei loro tentativi di sminuire la notizia.
E poi ci sono persone che disprezzi, ma con cui non condivideresti mai una gioia. Nemmeno per farli sentire dei poracci. Sai che sono persone talmente antipatiche che rosicherebbero proprio come vuoi tu, sei già pronto al pelo nell’uovo che troverebbero, o sai che farebbero un sorrisetto di circostanza, annuirebbero e si concentrerebbero invece sul parlare di quanto a loro le cose invece vanno male. Ma sono talmente negative, talmente velenose, che hai paura che la loro sola presenza potrebbe infettare la tua gioia. Che il solo farli entrare in contatto con qualcosa di tanto puro, luminoso, sacro, rischierebbe di corromperlo, a prescindere da ciò che possano dire o fare.

Resistere alla tentazione di trasformare una gioia in un trionfo sulla pelle qualcun altro è difficile, ma a volte è indispensabile: semplicemente, è bello godersi un momento di positività senza che nulla possa comprometterlo.

E quando ti rendi conto che hai una di queste persone vicine… fuggi. Fuggi e non voltarti indietro.

No comments:

Post a Comment