Tuesday 2 April 2019

Non voglio abbandonare la nave

Alle due del pomeriggio di oggi si sarebbe dovuta esaurire la coda di pubblicazione del mio Tumblr. L’avevo accumulata spulciando i blog che seguo prima del grande log off di dicembre, da che ero tornato (portandomi sfiga da solo, evidentemente) l’anno scorso.
Se nei primi tempi ho rebloggato un po’ caoticamente ciò che mi è capitato sott’occhio, con svariati post di seguito al giorno, e sono poi sparito per anni ricomparendo solo sporaticamente, a questo giro mi sono organizzato: coda di pubblicazione, un’immagine al giorno alle due del pomeriggio, alternando bianco e nero al colore, con una foto di Florian Neuville a settimana perché è bello ricordarsi i bei tempi in cui faceva arte.
Con questa organizzazione meticolosa, la coda è durata fino a oggi. Solo che, una settimana fa, sono stato assalito da un attacco di tristezza e ho deciso che no, il mio Tumblr sarebbe sopravvissuto. Del resto, quando sono tornato l’anno scorso, ho anche rimpinguato un po’ i periodi di vuoto retrodatando alcuni post in modo da non lasciare buchi nell’archivio: è stata un’operazione faticosa che non volevo sprecare. Così ho aperto tutti i blog che seguo, ho spulciato gli archivi degli ultimi tre mesi, ho ripostato alcune foto che erano state censurate senza motivo, altre ho potuto appellarle anche se erano reblog, ne ho rimosso qualcuna da post con photoset, e voilà, la coda di pubblicazione si è rimpinguata e ho riempito i buchi che si erano creati a causa dei bot troppo zelanti.

Perché tutto questo disturbo per una galleria di opere che non sono nemmeno mie? Specie considerando che, come autore, non ho la minima intenzione di tornare a postare le mie foto?
Perché mi piace collezionare le cose. Perché ognuna di quelle immagini mi ha parlato, mi ha lasciato qualcosa, ha formato la mia visione artistica e mi ha fatto sentire il mondo come qualcosa di più bello. E voglio continuare a sentirmi così, anche mentre la piattaforma mi crolla intorno come fece Splinder. Dovesse chiudere, troverò una soluzione, così come questo blog è nato dalle ceneri del vecchio conservandolo completamente intatto. Internet è il luogo delle mille risorse.

No comments:

Post a Comment