Friday 4 July 2008

Diplomato

Finita. Con novantotto centesimi. Un voto di tutto rispetto.
Ho il diploma in mano, ho il tanto celebrato pezzo di carta, e posso andare avanti, lasciandomi alle spalle il liceo. Anche perché, alla fine, mi ha dato solo quello, né più, né meno.


Con tutta la buona volontà, non posso dire diversamente. In cinque anni, non ho trovato una benemerita seppia, in quella scuola, nulla che abbia una qualche rilevanza di qualunque tipo nella mia vita. La cultura generale ce l’avevo e ho continuato a farmela per conto mio, l’Inglese l’ho imparato per conto mio, l’amore per l’arte l’avevo già dalle medie, Oscar Wilde l’ho scoperto da solo, le amicizie sono nate pressoché tutte in altri ambiti, l’amore a maggior ragione, la passione per la fotografia ancora di più, la musica è un altro pianeta rispetto alla media lì dentro, il libro l’ho concepito in tutt’altro ambito, la maturazione interiore è avvenuta da tutt’altra parte (per la serie: Extremelot ha avuto un’incidenza maggiore e maggiormente positiva sulla mai vita che non il liceo), e potrei andare avanti fino a esaurimento caratteri.
L’unica cosa che davvero mi resta di quella scuola è la filosofia che mi ha insegnato Monica, per il resto nulla più.

Beh, let’s just move on. L’otto luglio mi iscriverò all’università e l’intera questione liceo sarà superata.
Resta solo un dettaglio che mi fa sorridere: quel numero Ci accomuna. :)

4 comments:

  1. Complimenti tesoro, a te che hai finito e che sai già quello che devi sapere.. a me 2 ore e mezza esatte mi separano da questi schifosissimi esami. Vediamo vah, se posso uscire da quella sala a testa alta. :*

    IreH

    ReplyDelete
  2. Tu non mi vuoi bene! T_T

    ReplyDelete
  3. Bea, tu rientri nel "quasi" di "tutte le amicizie" u__u

    ReplyDelete
  4. la madonna 98 °_°

    ReplyDelete