Monday 17 March 2008

Maieutica

Alla fine, ho deciso che è il caso di far uscire fuori tutto il peggio di me. Me ne sono reso conto oggi: c’è una cosa a cui tengo troppo, una cosa alla quale non sono intenzionato a rinunciare. Perché le cose belle non vanno mai perse, e quella è una cosa molto bella. Lo è anche a metà, ma intera è semplicemente perfetta.


Il mio lato buono, quello umano, caldo e bello mi ha procurato fin troppi problemi. Avrei dovuto seppellirlo fin dall’inizio della fine, sin da quando le cose hanno iniziato ad andare male. Invece, spingendomi a salvare l’intera cosa, ha finito col farmi perdere l’unica parte – bellissima – che mi era rimasta. Devo tornare indietro di più di sei mesi, devo tornare a quel punto, per salvare ciò che amo ancora.


Stasera, a mezzanotte, mi libererò di un vincolo. In cuor mio mi dispiace, e ho paura, ma so che è così che deve andare. Stanotte mi seppellirò con tutti gli onori, e domani risorgerò dalla bara lasciandovi, però, qualcosa dentro. Perché la cosa bella che voglio salvare è piccola, in confronto a quello che mi aspetta, in confronto a ciò che dovrò fare, al ruolo che dovrò recitare, e forse questo mi rende meschino, ma, in fondo, credo di aver imparato bene. La bontà è da sempre stata bandita, e lo sapevo perfettamente dall’inizio.


Forse non sono mai stato buono. Prima ero consapevole di non esserlo, ma poi? Poi, semplicemente ero buono relativamente. Ma non è un problema, per ciò che amo sono sempre stato più che pronto a sacrificare tutti e tutto, perfino qualcosa che non è mai nato. Solo, ho cambiato altare.

1 comment:

  1. quello che hai scritto trasuda decisione.



    imparala bene, la parte da recitare.. e tra pochi minuti vai nella tua bara e attendi di risorgere con quella cosa in meno.

    sei meschino?

    se hai scelto di farlo, se ne sei sicuro e soprattutto, se ci sono giuste cause e giuste cose da salvare e ne vale la pena davvero per te, allora non sei meschino.



    un bacio dalla Vampira Tettosa xD

    ReplyDelete