Monday 18 September 2006

Il dramma delle Bertucce

Leggere un certo post su un blog mi ha fatto tornare alla mente un fatto che considero abbastanza grottesco, nel suo insieme: un po’ l’ apoteosi del consumismo, il culmine della superficialità, l’orgasmo dell’idiozia… Insomma, il risultato di un’infanzia passata a giocare con le Bratz ed una pre-adolescenza passata ad ascoltare i Blue.

Dunque: un mio amico che, per ragioni di privacy, indicherò con il nome più o meno fittizio di Giovanni, ha una sorella che indicherò col nome, sempre più o meno fittizio, di Federica.
All’epoca dei fatti Federica era una ragazza davvero cretina (lo è ancora, ma con qualche lieve accenno di miglioramento) la cui priorità nella vita è essenzialmente una: i vestiti di marca. Le sue amiche, ovviamente, erano (e sono) come lei, idolatre della firmetta sul capo di vestiario (oltre che, ai tempi, dei Bluuuueeeeee!!!). Il loro sistema di offese è alquanto bizzarro: in cima alla lista delle peggiori offese c’è “puttana”  (e fin qui nulla da dire), seguito a ruota da “grezzo” . “Grezzo” sarebbe il contrario di “trendy”, ovvero “non alla moda”: “grezzo” per loro è il secondo insulto più grave.

Un giorno, scoppiò un litigio furibondo all’interno della comunità di Federica (che noi chiamavamo amorevolmente – ma anche no – “le Bertucce”): Claudia disse a Ilenia che Monica (tutti nomi all’incirca fittizi) era più bella di lei! Ou Em Gi.

La nostra Ilenia andò su tutte le furie, tirando giù tutti i santi del calendario per quello che per lei era un oltraggio oltre ogni immaginazione. Decise di non parlare più né a Claudia, né a Monica, e così fece Federica appresso a lei. Ma non solo: parlando con me e Giovanni, un giorno che c’incontrò per strada al ritorno di scuola, ci disse che uno dei maggiori motivi della su ira era che non era possibile che Monica fosse più bella di lei. E perché?
Perché Monica veste OVIESSE!! Ma vi rendete conto, Oviesse?! Che schifo!!! Ma come fa una a vestire OVIESSE?!
Io e Giovanni ci guardammo perplessi, chiedendole dove fosse il problema, e lei, ancor più sconcertata di noi: “Ma come?! Ma è grezzissima!! Io quando l’ho saputo non le ho parlato per giorni!! Quasi quasi non volevo più vederla!! Come faccio ad andare in giro con una persona grezza?!
Sconcertati da tale reazione, lasciammo perdere; pochi giorni dopo, incontrammo Monica. Essendo io naturalmente perfido, decisi di stuzzicarla un po’ e le dissi che Ilenia si riteneva più bella di lei, cosa che Monica commentò con un “Chi?! Quella grezza?!”. Quindi, le riferii dell’ignominia gettata su di lei da Ilenia e le chiesi, in tono sarcastico, se fosse vero. Onestamente, a vederla sembrava meno bacata delle altre, e mi aspettavo che ci ridesse su insieme a noi.
Ma anche no. Sgranati gli occhioni da pesce lesso, proruppe in un: “COOOOOSAAA???? IO OVIESSE??? MA SIETE PAZZI??? MA QUELLA PUTTANA!! MA QUELLA GREZZONAAAA!!!!!
Esatto, la temibile combo “puttana+grezza”, e via con ingiurie varie: che non era possibile, che lei non ha mai comprato nulla da Oviesse e gira pure la testa per evitare di vedere le vetrine, e ci ha esposto ogni singola etichetta di quello che indossava (a momenti anche le mutande) per dimostrarci che non era vero, il tutto impreziosito con un’abbondante collezione di volgarità degne di uno scaricatore di porto
rivolte a Ilenia.
Questo litigio fu il più grave che la storia della loro vita, e nemmeno l’uscita del nuovo singolo dei Blue riuscì a farle riappacificare. Rendetevi conto.

È  probabile che qualcuno ritenga che abbia deliberatamente esagerato i fatti, ma non è così: li ho riportati fedelmente, dialoghi compresi. E chissà come avrebbero reagito se già all’epoca mi fossi presentato in borchie, smalto e matita… Di certo sarei stato denigrato senza pietà, in quanto “ grezzo senza speranze”.

7 comments:

  1. Mica abbiamo bisogno di gruppi! Quelle erano amiche ipocrite davvero..Io dico...pochi ma buoni e giusti (poi, le pugnalate subdole se ti fidi me le sono stilettate, ma le cicatrici hanno insegnato.). Cosa avrebbero detto di me se avessero scoperto che portavo ( e porto tuttora), intimo con fantasie di macchinine? Insomma saranno anche infantili ma io le adoro...Nello spogliatoio mi guardano storto ma non osano criticare poiché ormai la mia barriera freezer contro chi non mi piace funziona in autonomia...>XD ora che ci penso dello smalto, devo andare a mettermelo, tipo sdrucciolo a mezza unghia, fa un bell'effetto sai? ** prova eh!

    ReplyDelete
  2. Che squallore giudicare le persone, ancora più squallore giudicarle dai vestiti...

    Il livello intellettivo è moooolto basso, tanto vale prendere ad esempio il Sommo Poeta: "non ti curar di loro ma guarda e passa..."

    ReplyDelete
  3. be,

    sul vestire di marca nun dico niente vitto che io vesto cosi ( ma chiariamoci bene: solo perchè mi piace e NON perchè è di marca >_> mica so scema io u.u ) anche se nun disdegno il mercato:

    roba carina che costa poco XD

    ma ritenere un offesa vestirsi non di marca è assurdo? O_O

    cacchio io ho un paio di jeans che metto anche se ormai sono sfasciati e il mio ginocchia ha "la presa d' aria".

    sono una mega grezza allora O_O

    bene: fiera di esserlo! *-*















    ti.voglio.bene.piccolo

    ( e come al solito ti penso )

    ReplyDelete
  4. fonti certe mi dicono che tu all'oviesse ci sei stato, con una tizia grezza, e addirittura voi ne siete usciti schifati.



    e nella stessa giornata hai impedito ad una povera tizia grezza di comprarsi una tuta.




    ReplyDelete
  5. E' colpa del colore dominante di quest'anno, temo. Comunque fonti certe dicono che presto o tardi, la tizia grezza dovrà essere salvata di nuovo dal tentato acquisto di una tuta. D:

    ReplyDelete
  6. Alla prossima tuta che compri do fuoco. Magari mentre ce l'hai addosso, così poi avrai le gambe ustionate e non ci sarà più bisogno di coprirle perché vivrai in una camera sterile. <_<

    ReplyDelete