Wednesday 24 September 2008

La Cionfra di Dorian Gray

Ridendo e scherzando, la Perv Passion Play si è semplicemente trasformata in una versione alternativa e caricaturale del Ritratto di Dorian Gray. Il che significa, sostanzialmente, che la mia vita manca di originalità e mi sto limitando a scopiazzare un grande romanzo.

In primo luogo, Dorian è ben conscio di sé sin dall’inizio, sebbene la sua autostima sia ancora fragile. Conosce Sibyl per prima, e ovviamente ne devasta la vita a lungo termine, pur senza ucciderla. Dopo di che, legge il Libro Giallo, che gli apre tutto un nuovo mondo. Si innamora di Hetty (al maschile, però), ne viene lasciato, ci sta male, e conosce Gladys, con la quale ha una storia platonica ma molto coinvolgente che si conclude con un bacio ed una bellissima amicizia. Nel frattempo, conosce Lord Henry. Si innamorano, sono felici, se non che Sibyl si innamora di Henry, e anche in quel frangente scoppia casino, sebbene la cosa sembri morire lì. Dopo di che, è Henry che presenta a Dorian Basil, che in questa versione è una fanciulla, Basilia, ma sempre artista è. Solo che, all’inizio, Dorian e Basilia non si possono proprio vedere. Dopo di che, Dorian e Lord Henry si lasciano, il primo ha un paio di flirt (facciamo Adrian e i Duca di Perth?) che appassiscono subito, e tuttavia inizia a saldare il rapporto con Basilia, che diviene una forte amicizia.

Ora, Dorian è in attesa di conoscere Alan e divertirsi un po’.

Da uno a dieci, Wilde quanto si starà rivoltando nella tomba per la penosa parodia del suo romanzo che ho tirato fuori?

4 comments:

  1. Ventisette, direi. Ma è geniale lo stesso.



    Di' un po', tu: quand'è che Sybil s'è innamorata di Henry? Non mi dici quste cose?? Diamine, non so nemmeno cosa faccia mio cugino XD E Basilia? Quién es?

    Mi sto perdendo qualcosa!

    ReplyDelete
  2. Io direi anche Ventotto, a questo punto xD



    Siccome la storia m'intriga e credo proprio di essermi persa alcuni passaggi, un giorno di questi ti chiamo, così mi racconti u.u

    ReplyDelete
  3. Ti farò un ritratto, promesso.

    Probabilmente non sarà magnifico come quello del mio omonimo, ma per fortuna direi! Ci manca solo che vendi la tua anima al diavolo..



    Un bacio caro,

    Basil(ia)

    ReplyDelete
  4. Tesora, non sarebbe una cattiva idea: rimanere giovane e lasciarmi dietro una scia di cocci di cuori non sarebbe una brutta prospettiva.

    ReplyDelete