Friday 31 December 2021

Classifica musicale annuale – 2021

Nelle puntate precedenti:

2017;
2018;
2019;
2020.

Classifiche generali (1-50):
2016;
2017;
2018;
2019;
2020;
2021.

Classifiche generali (51-100):
2018;
2019;
2020;
2021.

1. Come ti sei appassionato alla posizione numero 30? (Siobhán Donaghy)
• Grazie alla reunion delle Vere Sugababes: ho adorato la sua voce su Flatline e ho provato ad ascoltarla da solista. Ottima, ottima idea.
2. Prima canzone ascoltata della numero 22? (Loreen)
• Adesso mi ritireranno la tessera di gay perché ai tempi non seguivo ancora l’Eurovision, ma è stata In My Head, non Euphoria.
3. Testo preferito della numero 33? (Blanche)
• Quella meraviglia che è Pain.
4. Album preferito della numero 49? (Within Temptation)
The Unforgiving.
5. Canzone preferita della numero 13? (Delerium)
• Hanno un catalogo talmente vasto che sceglierne una sola è impossibile: dico Silence, A Poem For Byzantium e Stay.
6. Album peggiore della numero 50? (Goldfrapp)
Head First ha il suo fascino camp, non lo nego, ma come album dei Goldfrapp…?
7. C’è una canzone della posizione numero 39 che senti molto tua? (The Gathering)
• Allora, sentite, Silje ha dedicato Saturnine a me e ai mei amici quella volta al concerto a Milano: più mia di così!
8. Bei ricordi legati alla numero 15? (Hurts)
• Ogni volta che ho finalmente fatto una foto ispirata alla loro musica che la Ciospa mi aveva fatto rimandare per anni e anni e anni.
9. Quanti album possiedi della numero 5? (Portishead)
• Tutti: i tre di studio e il Roseland NYC Live.
10. C’è una canzone della numero 45 che ti rende felice? (Susanne Sundfør)
Fade Away e, in generale, tutto Ten Love Songs: mi ricordano le uniche settimane felici del 2015 mentre ero a Calenzano.
11. Canzone preferita della numero 40? (White Sea)
• Mi rifiuto di menzionarne meno di una per pubblicazione: Cannibal Love, NYC Loves You, Ellipsis, Amazon.
12. Canzone della numero 10 che ti piace di meno? (Anneke Van Giersbergen)
• *Meme del gabbiano che inspira profondamente* “Miranda… takes her eggs… sunny side up… in the morniiiiing”.
13. Bei ricordi evocati dalla numero 6? (Evanescence)
• La volta che ho realizzato il mio sogno adolescenziale di limonare ascoltando My Immortal a un concerto. Ah, se i rotolini di Pescy potessero parlare…
14. Canzone della numero 38 che associ a un momento o persona? (Woodkid)
The Golden Age (canzone e album in generale) a Francischino e i pomeriggi che abbiamo passato insieme a Firenze.
15. Quale canzone della numero 19 ti emoziona di più? (Roniit)
Still The Air.
16. Quante volte hai visto la numero 35 live? (Fever Ray)
• Magari, specie perché reinterpreta i vecchi brani con il sound dell’album attuale quando li ripropone durante il tour successivo!
17. Quale canzone ti ha fatto innamorare della 23? (Theatre of Tragedy)
• Allora, disclaimer: ne ho apprezzato i meriti e ho deciso di diventare un loro fan grazie a Venus e Aégis in generale, ma a farmi davvero innamorare sono state Debris e Storm (album).
18. Album preferito della numero 11? (Pure Reason Revolution)
• Mi sento sporco a scriverlo (non per l’album, che è ottimo, ma per la frase): Amor Vincit Omnia.
19. Prima canzone ascoltata della numero 14? (Soap&Skin)
• Di lei in collaborazione, Goodbye con Apparat; di lei da sola, Me And The Devil. Entrambe grazie a quel capolavoro che è Dark.
20. Canzone preferita della numero 27? (Charotte Wessels)
• Adoro da morire Superhuman: il testo, la melodia, l’arrangiamento con quegli archi tremolanti… Perfetta!
21. Album preferito della numero 16? (Sleepthief)
• Mi sa che è proprio Mortal Longing.
22. Prima canzone ascoltata della numero 47? (Sirenia)
• Questa la ricordo: Seven Sirens And A Silver Tear!
23. C’è una canzone della 18 che trovi catartica? (Kari Rueslåtten)
Wintersong.
24. Come hai scoperto la numero 21? (Oliver Goodwill)
• Da quella volta che ha interpretato quel bonazzo di Wolfie nel video di Call Me When You’re Sober degli Evanescence (sì, quel Wolfie è anche un musicista!).
25. Canzone della numero 26 che ti rende felice? (Victoria)
• Mmh, felice? Forse qualcosa delle tamarrate in bulgaro pre-maturità e pre-Eurovision? Però in generale mi rende felice aver scoperto Victoria in sé.
26. Canzone preferita della numero 3? (Róisín Murphy)
• Resta sempre quella meraviglia di Pandora.
27. Album preferito della numero 2? (Marina & The Diamonds)
• Con o senza Diamonds è sempre Froot.
28. Prima canzone ascoltata della numero 32? (Frou Frou)
• Aver sentito It’s Good To Be In Love è un trademark di qualsiasi adolescente dei primi Anni Duemila.
29. Testo preferito della numero 8? (Emilie Autumn)
Rose Red.
30. Quante volte hai visto la numero 17 live? (Eivør)
• Dal vivo dal vivo nessuna, ma ho assistito a svariati suoi live streaming dalla pandemia in poi. Comunque è un’esperienza da fare: dai suoi live album è chiaro che dal vivo Eivør è una divinità scesa in terra!
31. Come hai scoperto la numero 44? (Billie Eilish)
• Questa è insolita, ma è entrata nel mio radar grazie a Katia che me ne parlava spesso! Mi piace ascoltarla anche per questo, perché è raro che condividiamo musica.
32. Album della 12 che ritieni sottovalutato? (Rag’n’Bone Man)
Life By Misadventure è inferiore a Human, ma non è male e mi sembra sia passato del tutto inosservato; è un peccato.
33. Canzone peggiore della numero 29? (Florence + The Machine)
• Ribadisco tutto ciò che ho già scritto su Call Me Cruella.
34. Prima canzone ascoltata della numero 34? (Ramin Djawadi)
• “Para, para-para, para-para, para-para, para-para”. (Anche al di fuori della serie, però, è Light Of The Seven).
35. Album preferito della numero 28? (Elusive)
The Great Silence.
36. Quante volte hai visto la numero 42 live? (Röyksopp)
• Mai, ma se fanno un tour con Susanne Sundfør, Karin Dreijer e Jonna Lee mi fiondo in prima fila.
37. C’è qualche canzone della 36 che consideri un guilty pleasure? (Emmelie De Forest)
• L’ennesima ottima cover di Young And Beautiful che valorizza quel testo sciocchino in un modo che Laña non si sognerebbe nemmeno.
38. Come hai scoperto la numero 48? (Tom Ellis)
• Sentendolo cantare in Lucifer, ovviamente!
39. Album preferito della numero 7? (Emilie Simon)
Tutti. (Se proprio devo sceglierne solo uno, Végétal.)
40. C’è qualche canzone della numero 31 che ti mette nostalgia? (Paolo Buonvino)
• Sentire Truth mi fa venire voglia di riguardare I Medici e girare per Firenze.
41. Canzone della 41 che non ti piaceva ma adesso ami? (Autumn)
• Non ho avuto nessun cambiamento di opinione così drastico, ma ai tempi quando ero un metallino imbruttito consideravo Satellites un guilty pleasure alla meglio. Adesso l’ho semplicemente abbracciata per la canzone fantastica e dannatamente catchy che è.
42. Testo preferito della posizione numero 24? (Anette Olzon)
Bye Bye Bye già per il solo fatto di essere uno stacce ai Naituiss.
43. Canzone più emozionante della numero 46? (Lucia)
Holy è talmente emozionante che quando la ascolto mi fa sciogliere. Nonostante il trauma, non mi è rimasta impressa come “la canzone che ascoltavo quando la tempesta tropicale mi ha ucciso l’iPod”, è troppo magnifica.
44. Canzone della numero 25 che ti rende felice? (Hearts Of Black Science)
• Il T. Almgren Remix di Unfolding, in primo luogo perché è serena, in secondo perché la associo a una fanfiction Jaspward che leggevo mentre la ascoltavo. I regret nothing.
45. Canzone preferita della numero 9? (Diablo Swing Orchestra)
• Direi sempre Heroines.
46. Primo album ascoltato della numero 37? (Leprous)
Aphelion, e da lì sto andando a ritroso.
47. Membro preferito della numero 4? (Delain)
• Ora me la tirerò da morire, ma Charlotte mi segue su Instagram e visualizza sempre le mie storie, just saying.
48. Prima canzone ascoltata della posizione numero 43? (Alcest)
Souvenirs D’Un Autre Monde, duh.
49. Album che possiedi della numero 20? (ISON)
• Ho entrambi i primi EP.
50. Il miglior ricordo associato alla numero 1? (Epica)
• Tutti quelli che ho condiviso con le fantastiche persone che ho conosciuto grazie al forum di Epica Italy, tra cui la volta che mi sono fatto la foto con Daddy. E sì, è compresa la “piacevole” passeggiata a Bondeno che ha involontariamente lanciato la mia collaborazione fotografica con Luisa.

No comments:

Post a Comment