Sunday 4 March 2007

I prediletti?

Oggi mi sto accoccolando nella teoria che ho elaborato con Giulia circa il fatto che io inizio a somigliare sempre più a Dorian Gray, e lei sempre più ad Erzsébet Báthory.
Forse, davvero siamo loro emanazioni. Davvero loro sono divinità che ci proteggono e ci amano. Le difficoltà che io e lei abbiamo trovato nella nostra vita ci hanno in qualche modo permesso di capire le motivazioni che muovevano i nostri protettori, e di cogliere il loro messaggio profondo: la Bellezza è qualcosa di fondamentale, ma bisogna saperla controllare, e non farci sopraffare da essa.

Per molti versi, Dorian ed Erzsébet sono simili: l’uno ha venduto la propria anima per non invecchiare, l’altra dissanguava giovani vergini per fare il bagno nel loro sangue, credendo di rimanere giovane. Entrambi hanno avuto amori “proibiti”: Dorian con Lord Henry (perché è palese), Erzsébet con Thorko. Entrambi si sono dedicati agli studi: Lui a tutto ciò che è bello ed arte, Lei a tutto ciò che è occulto e misterioso. Entrambi si sono dati a forme particolari di mecenatismo, entrambi sono stati duramente criticati dai contemporanei, entrambi hanno avuto rapporti omosessuali, entrambi hanno avuto un’infanzia difficile a causa del nonno (lui perché era detestato, lei perché veniva stuprata). La causa della rovina di entrambi è stata la loro bellezza che li ha condotti ad uno squilibrio psichico.

E noi? Davvero ci amano? Davvero in qualche modo il fatto che riusciamo a capirli nel profondo ci rende speciali ai loro occhi? Lo spero. Forse in realtà non è che cercano di farci sparire per prendere il nostro posto come pensavo con Bea (lei ha problemini con Dubhe), forse la nostra strada era nata in qualche modo sulle ceneri dei loro sentieri, e loro ci guidano affinché noi possiamo godere di ciò che di bello v’è stato nelle loro esperienze, ma ci ispirano a non compiere i loro stessi errori, ci donano in qualche modo un senso critico verso di loro. In qualche modo, è confortante pensare che loro ci proteggono dal male. Perché non sono stati loro i malvagi, alla fine loro erano solo vittime. Della crudeltà dell’umanità.

3 comments:

  1. Havd Povn, tu mi commuovi ogni volta!

    Sono assolutamente onorata

    La nostra teoria modestamente non fa una piega, anzi, al diamine il "modestamente", cosa ci importa??

    Noi siamo seguaci nel culto della bellezza, gli eletti, i protetti.



    Loro vedono e provvedono. Ad ennesima prova che come sono simili Elizabeth e Dorian (con la "o" rigorosamente chiusa!) così lo siamo noi due.

    Dobbiamo sopportare la mediocrità che ci circonda, l'etichetta di "narcisi", "egoisti" "egocentrici" che fin troppo facilmente ci viene incollata dagli stolti che non comprendono le nostre motivazioni più profonde...



    Ma non è così.



    Hai ragione, noi non dobbiamo finire come i nostri Angeli. Loro hanno voluto lanciarci un messaggio disperato, per salvarci da una fine terribile ed ingiusta.

    Non vogliono sfruttarci, ma semplicemente vederci vivere come non hanno potuto fare essi.



    Ti voglio bene Black Narcissus!!







    "Her spirit freed eclipsed the moon

    that She outshone as a fallen star

    a regal ornament from a far flung nebular"



    by BloodCountessina!!

    ReplyDelete
  2. Uhm... interessante, davvero.



    .S.

    ReplyDelete