Friday 31 October 2008

All that’s done’s forgiven

Lacrymosa dies illia.
Lacrymosa, dona Eis requiem.
Amen.

In memoria di Matteo, una bellissima voce che mi ha fatto sognare al telefono.
E che, oggi, non mi manca più.

Give what’s worth remembering,
Give what’s worth dying,
Give it all, oh, back for more.
You just give it all, oh, back for more.

(Ps: ho scritto “Lacrymosa” con la Y perché è il nome di una falena, oltre che per la canzone degli Evanescence, per cui non bacchettatemi).


Free my mind,
Heal my scars,
Erase the past:
Dark days to forget
And memories to last
In my heart.

Free me now.


Ho sorpreso un po’ tutti, ieri notte. La Nipota per quarta. Un uomo che odio con tutto me stesso per terzo (che vorrebbe dire “si è risollevato”, eh? Dovrebbe tacere, proprio lui). Una ragazza a cui voglio bene per seconda, cancellando un po’ di incubi e giorni oscuri da dimenticare (cit.). Me stesso per primo: è crollata la mia maschera di ragazzo cattivo ed egoista (ma questo non lo diremo a nessuno, ovviamente), e il lato che ho ereditato dal nonno e dalla mamma è emerso. E sì, anche quello egoista, dopo tutto: se c’è qualcuno che voglio accanto sono disposto un po’ a tutto per tenerlo accanto a me. E io voglio che una persona mi resti accanto, perché il bene che le voglio non cambia per così poco (beh, proprio poco non direi, ma vabbè, in confronto al bene che c’è stato lo è).


Make me forget and forgive.
There’s no use
To go on and live.
Show me a way
To the sun.
H
eal my scars.



E non lo sto facendo perché amo i miei bimbi e per loro sono disposto a tutto. Non lo sto facendo per gonfiare il mio ego. Non lo sto facendo per pietà o carità. Lo sto facendo per amore (beh, “bene velle” ormai, per citare Catullo), perché se non mi aggrappassi alle persone a cui tengo, esse lascerebbero un vuoto nella mia vita, a prescindere dal modo in cui tengo a loro: un fidanzato come una cara amica.

E se davvero due persone si vogliono bene, nulla sarà perso per sempre.

Nothing will be forever gone:
Memories will stay and find their way.
What goes around will come around:
Don’t deny your fears,
So let them go and fade into light,
Give up the fight here.


Oggi sono felice.

4 comments:

  1. ascoltiamo la stessa musica..vedo..



    hai una bella anima, per quanto tu voglia nasconderla.

    ReplyDelete
  2. e devi esserlo tutti i giorni u_u

    ReplyDelete
  3. Meglio così va.

    ReplyDelete
  4. E' meraviglioso, e ti stimo tantissimo per tutto questo.



    Love.

    ReplyDelete