Monday 18 April 2011

Mirrorball

Quando entrambe le tue amiche quagliano uomini a una festa gaia e tu no, capisci che è il caso di mandare gli uomini a quel paese e sperare, se non altro, di essere assunto in cielo come santo patrono dei fotografi e/o dei dandy. E dire che un tipo vagamente rimorchiabile, col piglio un po’ indie che lo rendeva più interessante del resto del truzzame, c’era, ma era molto evidentemente impegnato.
C’è da dire, però, che gli uomini che hanno tentato di rimorchiarsi Linda e la Fra erano mostruosi, meglio davvero senza, e che stavolta nessun vecio ha tentato di spandere i suoi viscidi e grinzosi tentacoli su di me, quindi almeno un leggero miglioramento l’abbiamo avuto. E poi hanno messo Gaga per ben due volte (ed entrambe eravamo fuori a prendere un po’ d'aria e siamo saltati su e tornati a ballare appositamente), una volta Kylie e due volte Katy Perry, per cui non posso dire che non ci sia stato da divertirsi.

Mirroball by ~Im-Corrupt

A proposito di Gaga, oggi ho sentito per la prima volta il suo nuovo singolo, Judas, e Gesù solo sa come fare a togliermelo dalla testa (sì, la battuta è intenzionale). Fortuna che nel frattempo ho scoperto gli Hurts, che soddisfano le mie voglie synthpop e riescono a tenermi abbastanza lontano da Gaga da non fondere lunico neurone sopravvissuto alla discoteca di ieri. Anche se, sinceramente, passare dall’avant-gard metal degli Atrox al gothic rock degli Elusive al synthpop degli Hurts passando per Lady Gaga e i Theatre of Tragedy sembra improbabile perfino a me, ma dettagli. Semplicemente, ho tanta voglia di ascoltare musica diversa e variegata da mixare, shakerare e blendare per contaminare il più possibile le mie idee fotografiche. Fra l’altro, appena riavrò a protata di mano la consulenza della Lili, credo che mi darò anche ai Panic! At The Disco, visto che quel che ho sentito in macchina con lei mi è piaciuto non poco.
Se devo essere sincero, sono abbastanza contento della deriva pop che ultimamente ho aggiunto ai miei ascolti: ho meno l’aria da musone funereo e sono più open-minded. Non che sia mai stato un metalhead particolarmente rigoroso che si autovietava guilty pleasure nel pop, ben inteso, semplicemente ora non li considero nemmeno più guilty pleasures, è tutta musica che asolto, punto. L’unica cosa difficile, ora, è diventato rispondere alla domanda “che genere di musica ascolti?”, visto che dire “gothic metal e dintorni” è ormai piuttosto riduttivo. È vero, di base continuo a rimanere un goth, ma mi riduco a uno stereotipo solo fino a un certo punto (e, fra l’altro, è interessante notare che mentre musicalmente ho preso una deriva sempre più elettronica, esteticamente invece ho virato totalmente verso il dandish). In tutto ciò, è facile scorgere l’influenza dei Theatre of Tragedy: se non fossi passato per Musique e Assembly, ben difficilmente ora starei ascoltando Gaga. Poca sorpresa che quegli idioti di metallari li abbiano schifati, quei due album: sono troppo complessi da capire per i loro cervellini monodimensionali.

Tutti questi sono pensieri random, poco interessanti e assolutamente scollegati, ma avevo giusto voglia di abbandonarmi a un po’ di stram of consciousness e fissare su carta (metaforicamente parlando) tutte queste idee.

4 comments:

  1. Anche tu con Lady Gaga, mon dieu! Pure il fidanso l'ascolta, come se io non fossi già abbastanza martire . Vado a piangere sulla spalla di Andrew Eldritch, va, canteremo in coro Ribbons e forse mi salverò l'anima.



    Scherzo (quasi!) Il n'y a rien de mal, nelle deviazioni musicali; il mio amato Voltaire spesso e volentieri mescola il goth con il folk, l'ultimo cd ha addirittura sonorità country. Country-goth, non avrei mai osato accostare i due generi (a dire il vero non avrei mai immaginato di ascoltare un giorno qualcosa di lontanamente country) e invece è venuto fuori un gran bel lavoro. 



    buona vita!



    Ripper

    ReplyDelete
  2. Purtroppo ho sperimentato sulla mia pelle che non c'è resistenza che tenga, il gene dell'ammoreh per Lady Gaga è contenuto nel cromosoma (ga)Y.

    Uhm... Country-Goth? A me il County dà abbastanza l'orticaria, come hanno fatto a mischiarlo col Goth? D:

    Per rimanere abbastanza in tema, io non sono mai stato un grandissimo estimatore di cowboy e Far West, però sto apprezzando molto gli Elusive, che mescolano un Gothic Rock dalle tinte sensuali e a tratti ballabili (con atmosfere che richiamano molto i Theatre of Tragedy di Aégis, visto che il mastermind ha suonato la chitarra e composto buona parte della musica su quell'album prima di lasciare i ToT) con tematiche ed estetiche spiccatamente Western. Anche in questo caso, stranamente il mix funziona molto bene.

    Tanti saluti, e tornate presto sul blog, che mi mancate!

    ReplyDelete
  3. Il gene sarà in me latente, almeno sul fronte gaghiano... va bene lo stesso se in compenso ascolto a ripetizione Hot & Cold? (sì, lo ammetto!)



    Gli Elusive non li conosco, andrò ad ascoltarli, grazie per la segnalazione.

    In quanto a Voltaire (è il suo autentico middle name)... se inizio a parlare di lui, devono abbattermi per farmi smettere XD

    Dicono faccia darkwave (ma non sono d'accordo), gipsy goth, gothic folk, dark cabaret... per me fa Voltaire e basta.

    E' folle abbastanza da aver fatto un intero album demenziale dedicato a Star Trek, o una canzone in cui invita a bombardare il New Jersey (paese in cui è cresciuo e dove evidentemente è stato felice); ma il meglio l'ha dato nei pezzi poetici dedicati a Lucifero, a Poe. O nei brani in cui rende l'alterazione mentale, il conflitto interiore... o quelli in cui fa autoironia sul mondo goth, in cui critica la religione, fa sarcasmo sul menefreghismo imperante.

    Quest'ultimo album country è buono, ma i miei preferiti sono i lavori più vecchi; se vuoi farti un'idea del Voltaire serio, cerca sul tubo Almost Human, The Chosen The Man Upstairs, The Last Word.

    Per l'autoironia, If Only I Were a Goth, e Vampire Club : )

    Se vuoi vedere l'unico video ufficiale, girato con fan contattati sui social network, Happy Birthday (My Olde Friend)

    L'avevo detto che bisognava abbattermi. E mi sono contenuto!



    Torneremo presto sul blog... so che Chris vuole scrivere post d'invettiva sul film che lo ha schifato. Io invece ho in programma recensione di romanzo che potrebbe piacerti ;-)



    bye!



    Ripper

    ReplyDelete
  4. Stesso problema. Sopratutto per la domanda, vado nel panico totale e mi prendono per uno di quelli che ascolta la musica per radio, per dire.



    I learned our love is like a brick you can

    Build a house or sink a dead body, comunque



    <3

    (e ho scaricato gli album, prima o poi li ascolterò e ti riempirò di commenti.)

    ReplyDelete