Tuesday 26 April 2011

Original Sin

A volte, penso che la teoria del Peccato Originale non sia nemmeno così sbagliata o lontana dalla realtà, sotto sotto. Che l’umanità abbia qualcosa di fondamentalmente sbagliato è un dato inconfutabile, non credo qualcuno possa obiettare in merito. Fra l’altro, è anche uno di quei concetti che, in una forma o nell’altra, esistono in quasi tutte le culture.
Ciò che non condivido è invece l
’idea che questo “Peccato Originale” sia la conseguenza di una colpa, di una mancanza o di un atto dell’umanità. Per me è un semplice difetto di fabbrica, qualcosa con cui l’uomo è nato e alla quale non c’è rimedio. Il Peccato Originale non può essere corretto, c’è, si è originato senza un motivo e senza un motivo fa sì che noi, tutti noi, siamo sbagliati, che lo fossimo sin dall’inizio e continuassimo ad esserlo per generazioni, per decenni, secoli e millenni. Non resta che prenderne atto e stop.

Partendo da questo presupposto, mi rassegno al fatto che non troverò mai davvero il mio posto al mondo e continuerò a trascinarmi senza una vera meta giorno dopo giorno. O almeno ci provo, a rassegnarmi, visto che non è facile avere a che fare col fatto che non c’è soluzione ad un malessere (di qualunque tipo esso sia). Nemmeno morire risolverebbe la cosa, a conti fatti. L’unica vera soluzione sarebbe non essere mai esistito, visto che sparire in itinere innescherebbe una serie troppo complicata e imprevedibile di conseguenze. Se sparissi, ci sarebbero persone a cui dispiacerebbe, mentre se non fossi mai esistito sarebbe mancato il termine di paragone sin dall’inizio e non avrei creato un’assenza. Ma visto che è una soluzione assolutamente fuori portata, non resta che fare di necessità virtù e vivere giorno dopo giorno.

.Artificial Smile. scrive: Ti ho detto che devi spegnere il cervello, sì?

2 comments:

  1. Il problema è la speranza. Non puoi rassegnarti perchè continui a crederci, a sperarci, anche quando non vuoi, non devi.

    A volte può andar bene, a volte anche no.

    ReplyDelete
  2. Ma anche quandi va bene, riesce a farlo per un certo periodo di tempo, poi implodi... ._.

    ReplyDelete