Thursday 7 May 2009

Dottor Tomoe e i miracoli di Santa Vibeke

Non ho nulla da scrivere sul blog, in questi giorni. Probabilmente perché il principale nutrimento dei blog sono le situazioni sentimentali frustranti e, grazie agli Dèi, al momento sono fuori dal giro. Per il resto, sono sottilmente inquieto, ma non riesco a definire nulla di esprimibile a parole. Probabilmente è solo l’ansia per gli esami che si avvicinano e l’immane mole di roba da studiare che mi sovrasta.

In compenso, sono riuscito a scrivere due capitoli del libro in un week end. Il merito è di quella santa donna che è Vibeke Stene e della musica dei Tristania: ho trovato ispirazione in alcune canzoni e sono riuscito ad andare avanti. Insomma, ha fatto il miracolo! Ora sono arrivato ad una delle scene clou, ma sono troppo stanco, fisicamente e mentalmente, per dedicarmici: fintanto che si trattava di arrivarci ed il lavoro era semplicemente intellettivo, ovvero trovare i giusti escamotage per far sviluppare la trama in maniera coerente e logica o descrivere in maniera scientifica alcune caratteristiche vampiriche, poteva anche andare una concentrazione parziale, ma per scrivere questa scena ho bisogno di calarmici completamente e assorbire le emozioni dei miei personaggi. Peraltro, ho anche paura che i due capitoli precedenti risultino un po’ scialbi e poco interessanti, dato che li ho scritti un po’ con la forza, ma si può sempre tentare di correggere. In compenso, sono riuscito a trovare la giusta canzone per alcuni capitoli vecchi, sostituendo Oasis di Tarja, che avevo messo un po’ per disperazione, e Damned And Divine, che mi sapeva troppo di commercialata: ora che la mia playlist si è ingigantita ho molta più libertà di movimento.

Di conseguenza, ora la tracklist del racconto è la seguente:

01. In Motion #02 – The Gathering
02. Restless – Within Temptation
03. Give Unto Me (Sound Asleep version) – Evanescence
04. Leaves – The Gathering
05. Monsters – The Gathering
06. Noisy Awareness – Leandra
07. Bleed (I Must Be Dreaming) – Evanescence
08. The Art Of Dreaming – Leandra
09. Love – Delerium
10.
So Close – Evanescence
11. Debris – The Gathering
12. What Else Is There?
Röyksopp
13. Equilibrium – Tristania
14. Memories – Within Temptation
15. The Modern End – Tristania
16. Incantation – Delerium
17. Lies
– Evanescence
18. Before The Dawn – Evanescence
19. Paris – Delerium
20. Just A Dream – Delerium
21. Waking Hour – The Gathering
22. World Of Glass – Tristania
23. The Cross – Within Temptation
24. The Wretched – Tristania
25. Run – Within Temptation

Fra le altre cose, Santa Vibeke da Sokndal mi ha anche ispirato un titolo migliore e meno banale per il racconto, nonché un epilogo molto più grazioso e più in tono con Dorian e Frisson, ma per ora vorrei tenere segreto il titolo della canzone (dico solo che è di Illumination), per cui ringraziamola dedicandole un santino qui sotto:



Seriamente: ma quanto è bella?! *____*

2 comments:

  1. Vibeke è davvero favolosa *_*



    I Tristania e i Within Temptation sono spessi ascoltati anche dalla sottoscritta per scrivere: "Aquarius" dei WT è la mia preferita XD. Per trovare ispirazione ascolto spesso anche l'album Unia dei Sonata Arctica (non è sicuramente gothic, ma fra tutti i loro album credo sia quello che più si allontani dal solito "power", e dunque è anche il più originale -secondo me). Prova ad ascoltare -se non l'hai mai fatto e se vuoi- "It Won't Fade" e "In Black and White". In genere sono quelle che mi fanno venire in mente più idee. Poi sicuramente dipende anche da cosa si deve scrivere, ma qualcosa mi dice che in fin dei conti non siamo poi così distanti, almeno per quanto riguarda l'atmosfera del racconto, ma potrei anche sbagliarmi (io scrivo della decadenza dell'anima e dell'esistenza).



    Un saluto, Narciso, e buono studio per gli esami.



    Ayl R.

    ReplyDelete
  2. Un posto agli Epica si trova?



    Luisa

    ReplyDelete