Stavo riflettendo su quanto ultimamente io sia diventato sentimentalmente arido e ingestibile e, sinceramente, non so decidere se la cosa sia positiva o meno.
Mi sono ritrovato a rivalutare la teoria del grande amore della vita che per tanto tempo ho schifato. Ho sempre trovato abbastanza sciocco che la gente credesse che nella vita si trova un solo grande amore e che il resto siano rimanenze, ma ora come ora sto rivedendo la mia posizione in merito. Riflettendo con cura, mi sono reso conto che alla fine nessuno potrebbe mai essere come, né rappresentare ciò che per me ha rappresentato, la Bloempje. Cioè, per carità, non sto dicendo di esserne ancora innamorato o che abbia nostalgia di ciò che è stato, né nulla di simile: è una semplice constatazione del fatto che quel tempo è finito e che nessuno saprà mai rapportarsi a me in maniera anche solo vagamente comparabile, in termini qualitativi, a ciò che faceva. La classe non è acqua, e per arrivare ai suoi livelli ne serve non una tanica, ma un oceano: nel modo di corteggiarmi, nel modo di farmi sentire speciale, in quello di fare la pace dopo un litigio (e ce ne sono stati di devastanti, ma ne è sempre valsa la pena), nel modo di affrontare e superare le avversità insieme, per come mi ha aiutato a crescere, per come avevamo una quotidianità costante ed intima pur vivendo ai due capi d’Italia. Nessuno riuscirebbe più a farmi sentire così, ma neanche lontanamente, neanche per un secondo. Per cui, direi di aver già dato per quanto riguarda l’ammoreh, e non ho proprio voglia di riprendere daccapo tutto lo sbatti ed imbarcarmi in una relazione seria sapendo che comunque non reggerà alle mie aspettative viziate. E poi non mi va di essere avido, il mio bel momento l’ho avuto e tanto basta.
D’altro canto, però, anche il discorso per un legame meno impegnativo è delicato. Dato che quelli emotivi e caratteriali sono messi da parte, qui la missione impossibile è trovare qualcuno che corrisponda ai miei standard fisici, e anche questi sono piuttosto elevati e molto precisi. Avendo poi un’altissima concezione di me stesso, non mi accontento di ripieghi, per cui preferisco chiudermi in una sdegnosa solitudine piuttosto che scendere a compromessi. E se anche qualcuno corrisponde ai miei standard, entra in gioco il perverso meccanismo secondo il quale io non devo lusingare nessuno. Di conseguenza, cedo soltanto se vedo che l’altro cede per primo, e questo porta all’innesco di immancabili circoli viziosi che complicano le cose, nella fattispecie il fatto che evitando di mostrarmi interessato per primo dissimulo automaticamente un qualsiasi punto d’incontro e, non offrendo grandi incoraggiamenti alla mia controparte, questa finisce per considerare la battaglia persa in partenza e la lascia cadere nel vuoto.
In tutto ciò, la cosa “peggiore”, se così si può dire, è che a me sotto sotto non frega nulla. Sul serio, non vedo un reale motivo per cui mi debba imbarcare in una cosa a due con tutti i rischi annessi e connessi. Cioè, oddio, dovesse capitare e valerne la pena non ci sputerei sopra, ma non mi strappo i capelli senza. Se una relazione, di qualsiasi tipo, mi cade in testa stile mela di Newton ben venga, ma di certo non me la vado a cercare io. E anche lì, non so se mi verrebbe voglia di tentare, non mi va di rischiare una fregatura solo per calmare gli ormoni.
Il discorso poi è anche più semplice, se si va a sfrondare di tutto: io vivo tranquillamente senza tutto ciò, il che significa che, per definizione, tutto questo ambaradan è superfluo, accessorio. Ora, perché sprecare una caterva di energie appresso a qualcosa che è superflua e con ottanta possibilità su cento di trasformarsi in una fregatura o essere insoddisfacente? Cioè, davvero ne vale la pena? Suvvia…
Il discorso poi è anche più semplice, se si va a sfrondare di tutto: io vivo tranquillamente senza tutto ciò, il che significa che, per definizione, tutto questo ambaradan è superfluo, accessorio. Ora, perché sprecare una caterva di energie appresso a qualcosa che è superflua e con ottanta possibilità su cento di trasformarsi in una fregatura o essere insoddisfacente? Cioè, davvero ne vale la pena? Suvvia…
Visto? è ciò che ho sempre sostenuto u.u gli ormoni dovrebbero essere messi in secondo piano al sentimento. xD
ReplyDeleteIn realtà, P., stavo appunto dicendo che se sui sentimenti ci metto una croce sopra da subito, per l'ormone se ne può parlare, anche se non so quanto ne valga la pena.
ReplyDeleteVabbè, tu vai a vedere i dettagli neh... Dovresti dare una nuova possibilità ai nostri "amici" sentimenti... anche se non sono la persona migliore per dirlo in questo momento...
ReplyDeletemi sembrano quasi gli stessi discorsi che faccio a me stessa da un po' di tempo a questa parte...
ReplyDeleteDomenica ho scritto sul messaggio d'accensione del cellulare Is It Worth?
ReplyDeleteCredo che al momento sia no, per tutto quello che tu hai elencato.
Luisa
Carissimo, sai come la penso a riguardo. Non necessariamente le porte devono essere tutte chiuse. Se si apriranno, lasciale aprirsi: non chiuderle a priori con questi ragionamenti. Una volta aperte, deciderai poi tu se ne varrà la pena.
ReplyDeleteL'importante è che stai bene ora, veramente.
Non ti voglio più sentire così drastico: il mio Reame è un mondo dolcioso! <3 *-* E tu ne fai parte!
p.s: Forse dovresti avere degli standerd un poco più "umani" ahahah XD ma sotto questo aspetto ti capisco abbastanza ;)
Con affetto,
Ayl
@ P.: L'unica possibilità che do ai "nostri amici sentimenti" è di allontanarsi velocemente prima di aprire il fuoco in caso provassero ad avvicinarmisi.
ReplyDelete@ Anya: A quanto pare c'è un'epidemia di anti-romanticismo ultimamente, ma sinceramente non ci vedo nulla di male.
@ Luisa: Mi sono perso qualcosa? Comunque anche a te non posso dare torto, dopo un po' a correre dietro alle cose viene il fiato corto e ci si ferma.
@ Ayl: Tranquilla cara, potrò far parte del Reame come padre dolcioso della coppia del secolo, Dorian e Frisson! *-*
Comunque sì, ultimamente mi sento meglio da solo che non immaginandomi con qualcuno fra le scatole. Sarebbe una seccatura inutile che finirebbe puntualmente nel nulla, per come sono fatto. E no, i miei standard vanno più che bene! è_é
Sì.
ReplyDeleteNe vale la pena, ne è sempre valsa la pena e ne varrà sempre la pena. Sai che lo dico adesso come l'avrei detto anni fa.
Una ContessaNera NON incinta XD
Cara, se devo essere sincero l'unica parte del tuo discorso che mi rassicura è la firma, ora come ora. XD
ReplyDeletePraticamente siamo uguali sul piano "io non devo lusingare nessuno, cedo soltanto se vedo l'altro che cede" e bla bla bla. Sai cosa ti dico? Detesto questo lato di me.
ReplyDeletePrima poi (spero il più tardi possibile) i tuoi ormoni ricominceranno a "pedalare" ed è qui che ti ritroverai in difficoltà.
Spero per te che riuscirai a risolvere, allora, cosicché possa risolvere anch'io.
Ti leggerò ancora! =P
@ Ludwig: Beh, ti consiglio di imparare ad amarlo, perché è il lato che ti sarà più utile a lungo andare. Sai che goduria far finta di nulla dicendo "Mah, carino sì, ma non è il mio tipo" quando tutti sbavano dietro a qualche uomo lusingato perché sei riuscito a far passare l'unico tentativo di abbordaggio per l'effetto di due vodke di troppo?
ReplyDeleteComunque mi spiace, caschi abbastanza male: in questo momento ho zero voglia di risolvere la cosa. Tutt'al più attendo che qualche relazione mi caschi in testa, e anche in quel caso non è detto che non reagisca imprecando mentre mi massaggio il bernoccolo.