Sunday 20 June 2010

Imbarazzo da regali

Se devo essere sincero, non mi piace ricevere regali. È una cosa che mi mette estremamente a disagio, principalmente per due motivi:
1) Escludendo i miei momenti di fangirlaggio, sono una persona generalmente fredda, posata e poco propensa a manifestazioni esteriori di qualunque tipo, sia positive che negative. Di conseguenza, di fronte a un regalo, fosse per me, me la caverei tranquillamente con un “Grazie, è davvero bello, mi ha fatto piacere” accompagnato da un sorriso, ma capisco perfettamente che per qualcuno che ha messo uno sforzo e, soprattutto, entusiasmo ed aspettative in quel gesto la cosa possa essere terribilmente deludente. Così, di fronte a un regalo, specie se inaspettato, mi sento costretto ad allargare il sorriso e fingere un entusiasmo che in effetti provo, ma non manifesto in quel modo, condendo il tutto con “Wow!”, aggettivi al superlativo ed altre esclamazioni posticce e stereotipate. Di conseguenza, l’intera questione mi esce molto sforzata e tirata, con il rischio che l’altra persona pensi che in realtà sto fingendo tout court anche quando non è così.
2) Io sono una persona fondamentalmente materialista. Mi piace un sacco avere delle cose belle e particolari, mi piace possedere, mi piace collezionare, così se mi arriva un oggetto inaspettato sono più che felice e farei per accettare senza battere ciglio. Di conseguenza, oltre alla reazione fredda di cui sopra, sento di rischiare di passare puntualmente per un approfittatore che si intasca il regalo come se gli fosse dovuto, così mi sento in dovere di fingere anche la pantomima del “non dovevi, ma che ti salta in mente, bastava il pensiero” e cose simili. Il che, di fatto, è vero, ma di fronte il regalo fatto e finito che mi frega di pensarlo?
Ergo, data la mia totale incapacità ad esprimere in maniera convenzionale la mia gratitudine, per quanto sincera, l’intera questione regali mi mette in estremo imbarazzo, e finisco per preferire comprarmi le cose da me in modo da potermi tenere la mia indifferenza esteriore che contrasta con la mia soddisfazione interiore senza causare incidenti diplomatici. Solo che la cosa mi riesce una volta sì e dieci no, il che è abbastanza avvilente.

2 comments:

  1. Tanto ne riceverai di regali. >.> E anche cene da Uke. >-<
    E poi non è vero che sei una persona fredda!

    Ayl =*

    ReplyDelete
  2. Argh! Cara, non provarci nemmeno, che sono ancora arrabbiato con Daniela per come mi ha messo nel sacco da Grande Shangai approfittando del fatto che non avevo dormito e stavo cascando dal sonno! >__<

    ReplyDelete