Thursday 11 March 2010

Neve di Marzo

Fa strano notare quanto tersa diventa l’aria dopo una nevicata: le luci di Trieste stanotte risplendono magnificamente vivide.
 
L’aiuola sotto la mia finestra.
Oggi ho avuto a che fare con la mia prima tormenta di neve: la bora ha sfiorato velocità record e si portava allegramente a spasso non solo i fiocchi che ancora cadevano dal cielo, ma anche quelli che si erano già posati a terra. Ovviamente, il traffico cittadino è piombato nel caos più totale, autobus compresi, col risultato che ho dovuto sfidare a piedi il vento e la neve per raggiungere la SSLMIT, dove la Fra si laureava. Con 110 e lode, ci tengo a sottolinearlo, per cui le facciamo gli auguri anche qui. E anche Miss Lucy (quella delle sanguisughe, non la Bimba) è orgogliosa di te, Fra, sappilo. E se proprio vogliamo dirla tutta, probabilmente è questa la ragione di una nevicata tanto violenta a metà marzo: quando i suoi genitori si sono conosciuti è scesa una grandinata epica, mentre quando è nata lei è calata una nebbia tanto spessa che si poteva tagliare col coltello. Ora sì che si spiegano tante cose, ve’?
Comunque, sarà la metà bielorussa del mio corredo cromosomico che è rimasta a lungo sprecata in Africa, ma io la neve la amo, anche quando la bora me la spara a 153 km/h nelle orecchie. Quando nevica riesco a stare fuori senza sentire freddo, e ho un’espressione di gioia ebete sul viso, affondo le mani (non guantate) ovunque e corro come un deficiente per lasciare impronte dove il manto è ancora vergine.
Con la bora vado un po’ meno d’accordo, invece: ha abbattuto il ripetitore della Vodafone per cui, alla meglio, il cellulare mi prende mezza tacca di linea. A titolo di avviso a tutti: se non rispondo è per questo, non sono volato via né mi si è rovesciato un cassonetto (o un camion) addosso.

3 comments:



  1. *-* io adoro rotolarmici, qui posso farlo perchè dietro casa mia ho praticamente solo campi *-* e quando ne fa tanta è una goduria immensia sprofondarci, se potessi decidere farei nevicare sempre per tutto l inverno, niente pioggia o vento o nebbia, solo neve, tanta, soffice e bianca e possibilmente pulita da mangiare :D (mangiata dai rami degli abeti è buonissima sa un pò di mentolo ma è sopportabile)....E poi, sono 13 anni che sogno sempre (quasi tutte le notti) di essere "qualcosa" che va a caccia nella neve...



    Comunque qui già l ha sciolta tutta la pioggia .___. se voglio rotolarmici dovrò fare almeno 3 km.





    (la mia tesorina è di Trieste e ieri sera mi ha detto che la Bora era più allucinante del solito, io eviterò Trieste in giorni ventosi, i miei 38kg mi sarebbero dannosi con la Bora)

    ReplyDelete
  2. Io ho sempre detto a mia madreh che ha partorito la figlia del demonio, è lei che non mi crede.

    Dr. antichrist.

    ReplyDelete
  3. @ Fuar: Ah, come ti capisco! Anche io coprirei l'intero inverno di un soffice strato di neve che renda il paesaggio e la vita magici. Poi vabbè, coprirei le restanti stagioni con un velo di nuvole solo raramente bucato dal sole (perché ogni tanto ci vuole anche lui), ma non farei mai alzare la temperatura oltre i 25 gradi: quello sarebbe tassativo, che mi voglio vestire bene tutto l'anno.

    @ Dottoressa Fra: ora sì che tutti i pezzi sono a posto. In realtà il cataclisma del 2012 saranno le lauree specialistiche tua e di Fabio congiunte.

    ReplyDelete