Tuesday 19 December 2006

La Colonna Sonora di un Amore Fantasma

Tenerezza,
Amore Infelice,
E poi Legami Emotivi.

Tutto ciò
Porta alla Luce Interiore.

We used to swim the same moonlight waters,
Oceans away from the wakeful day.

My fall will be for you,
My love will be in you.
If you be the one to
Cut me, I’ll bleed forever.
My fall will be for you,
My love will be in you.
If you be the one to
Cut me, I’ll bleed forever.


Scent of the see before the waking of the world
Brings me to thee, into the blue memory.


My fall will be for you,
My love will be in you.
If you be the one to
Cut me, I’ll bleed forever.


My fall will be for you,
My love will be in you.
If you be the one to
Cut me, I’ll bleed forever.



God Child: Riff & Cain

My fall will be for you,
My love will be in you.
You are the one to cut me,
So I will bleed forever.


My fall will be for you,
My love will be in you.
You are the one to cut me,
So I will bleed forever.
My fall will be for you,
My love will be in you.
You are the one to cut me,
So I will bleed forever.


My fall will be for you,
My love will be in you.
You are the one to cut me,
So I will bleed forever.

. . .

A questo punto qualcuno potrebbe obiettare: “Ma che diavolo c’entra Ghost Love Score dei Nightwish con God Child di Kaori Yuki?”
La risposta è: “In realtà nulla”.
Se non, forse, per il fatto che una volta ho visto su Lot un avatar fatto con l’immagine di sopra e versi di questa canzone, e da allora nella mia testa sono legate.
In verità, credo che uno dei motivi che mi ha spinto a mettere l’immagine di Cain e Riff che si abbracciano (non sono carinissimi?) è che stasera sono di umore mediamente pessimo, e quindi la mia mente è propensa a pensare ad una storia d’amore che si conclude in tragedia, come questa. Fra l’altro, il titolo della canzone (che ho tradotto in quello del post) mi sembra adattarsi abbastanza.
Ho messo solo una parte del testo di Ghost Love Score, che corrisponde a quella che preferisco, ovvero il ritornello (per un totale di circa 4 minuti su 10 di pacchianate più o meno ascoltabili)... È epica, è lirica, è metal: tre cose che mi nutrono nei periodi di malinconia. Adoro i cori di sottofondo nel ritornello, ed adoro il ritmo serrato della dizione e delle chitarre (anche se la voce di Tarja è pressoché superflua e passa abbastanza inosservata). E in queste parti, anche l’orchestra ci sta bene, e non appesantisce come invece accade in mole altre canzoni di Once. Finisco sempre per skippare tutto ciò che c’è prima e in mezzo e ascoltare quei cori a ripetizione.
“Feriscimi, e sanguinerò per sempre. Solo tu hai il potere di farmi vivere o morire, è una tua scelta”. Il senso della canzone è questo. Forse anche in questo ho visto un collegamento con God Child, perché Cain, nonostante possa scappare e salvarsi, alla fine sceglie di morire insieme a Riff (non ho ben presente come e perché, dato che non ho letto il manga ma ho solo raccolto notizie qua e là, però è così). Riff è la ragione di vita di Cain, ed innanzi alla prospettiva di perdere lui Cain decide di rinunciare alla vita. È ammirevole.

Anche io farei così, nella prospettiva di perdere il mio amore. È l’unica cosa che dà uno scopo al mio futuro e un senso al mio passato, nonché unico raggio di luce del mio presente.
Ma è un raggio di luce remoto, reso debole dalla distanza. Non riesce nemmeno a scalfire l’oscurità che mi attanaglia.


E ora ho freddo, e ho sonno. E vorrei addormentarmi e non trovare risveglio.


Chi scriverà la Colonna Sonora di un Amore Sovversivo?

3 comments:

  1. Perchè God Child non dovrebbe c'entrare nulla?

    Anche il loro è un amore impossibile,vicino ma lontano, perverso, intenso, folle...

    Oddio, scusa, mi sto lasciando andare, ma il punto è che quando rivedo una qualsiasi immagine di questo splendido fumetto mi vengono i brividi... mamma mia che brava la Yuki... vabbè, ci sentiamo Bro, ti auguro una buonissima serata!!

    Ti lovvo,



    Sis.

    ReplyDelete
  2. non potevi fare un collegamento più azzeccato. L'amora che lega Cain a Riff per me è quasi inesprimibile. E' un rapporto così intenso e contorto ( come il fumetto del resto) che non può non colpire.

    Sei stato geniale Orestes!!!

    ReplyDelete
  3. This comment has been removed by a blog administrator.

    ReplyDelete