Tuesday 16 June 2009

Ossessesami

Mi viene da chiedermi se il professore di Etnolinguistica si aspetti che sul foglio d’esame gli sappia riscrivere il primo verso del Padre Nostro in geroglifico.
Ahem...
A parte questo, e tralasciando che in generale mi sfugge l’utilità stessa della materia, l’esame di Letteratura Italiana di oggi - beh ormai ieri - è andato peggio di quanto pensassi, ma comunque dignitosamente: 25. Il che dimostra che fra il liceo e l’università non è cambiato assolutamente niente: col minimo sindacale di studio riesco a mantenere la media dell’otto.
Sia ben chiaro, non mi sto lamentando dei voti: mi rendo perfettamente conto che è il voto che merito perché più di questo non valgo. O meglio, facendo affidamento unicamente alla mia materia grigia e al buon senso, valgo tanto. Ok, sto studiando in preparazione per gli esami, ma non mi sto certo sbattendo più di tanto. Per cui, posso dire di meritare voti su questa linea.

Ora le incognite sono:
• Etnolinguistica: riuscirò a fare un sunto della sfilza infinita di nozioni che sto immagazzinando e scrivere qualcosa sul foglio di carta?
• Neerlandese attiva: sarò in grado di tradurre i testi stavolta? E soprattutto, capiteranno quelli che so?
• Inglese attiva: riuscirò a spiccicare qualche risposta nella parte di cultura generale? Perché c’è da dire che non basta tradurre un testo dall’italiano all’inglese, a quell’esame, ma si deve anche rispondere a domande che coprono tutto lo scibile umano, da chi è il primo ministro dello Swatziland alle canzoni dei Beatles.
• Lingua Italiana: riuscirò a dare i suddetti esami e prepararmi in tempo?

Sono aperte le scommesse. Io, al momento, sono abbastanza scoraggiato. Ok, quattro esami rimasti al secondo appello non è malaccio, ma vorrei finire per tempi decenti.
E ah, a proposito, gradirei un ventilatore.

2 comments:

  1. Allò!

    Che è sto pessiismo leopardiano? è sessione estia er tuti ergo diamoci da fare senza scoraggiarci! poi se serve ti ascolto ripetere le robe di neederlands fino a quando non le canti come LAAA COSA BELLA DI QUESTA MAGIONE èèè CHE Si POOOsSONO ROMPEEre UN SACCO DI COOSE (8) e infine!... ti soffio n faccia.. e pace!

    ReplyDelete
  2. Non so come funzionano i tuoi appelli, perchè da me in Accademia è diverso. Comunque se fossi in te e avessi la possibilità di dare qualche esame a settembre prima dell'inizio delle lezioni, dividerei gli esami due a due.

    Altrimenti se vuoi passare l'estate a rilassarti, io lavorerei sodo in queste settimane per poi non pensarci più. :)



    Caro Narciso, vai per caso al Gods of Metal per gli Epica?

    ReplyDelete