Monday 29 June 2009

Questioni di forum

Credo che il mio post precedente abbia generato una certa confusione, della quale peraltro non capisco la ragione, per cui direi che è il caso di spenderci due righe sopra.

Assolutamente, non è Epica Italy il forum dove si sparla di Simone e degli Epica. Cioè, sarebbe assurdo, se così fosse: su altri forum, i padroni di casa vengono difesi a spada tratta anche se meriterebbero tanti calci nel sedere come la Hartzel, figurati se ci mettiamo a parlar male di Simone, che è la nostra pupilla, senza che ce ne sia nemmeno motivo. Il fatto che non siamo dei venduti come i fan della suddetta Hartzel e manteniamo un minimo di senso critico senza bannare la gente che ha da fare della critica costruttiva o dice cose obiettivamente vere (tipo che il top con le paillettes è orrendo) non significa mica che sputiamo sul piatto dal quale mangiamo. E se c’è gente che esagera o spara fesserie tipo quella delle gambe a prosciutto, ciò non significa che sia il pensiero generale condiviso nel forum.

Ciò detto, la mail a Mark non è stata mandata per chiedere chiarimenti su The Classical Conspiracy, quanto piuttosto per informarlo che certa gente andava in giro a dire che poteva affermare con probabilità pari alla certezza (basandosi sui bootleg) che le linee di Simone sono state ritoccate. Gente che posta su un forum che non è Epica Italy, ma quello di una band che si sta vedendo soffiare la corona dagli Epica e i cui fan sono di natura tale che mi hanno fatto cadere entrambe le cantanti che si sono avvicendate nella line-up quasi alla fine dell’elenco qui a fianco (non faccio nomi, ma credo sia facile, a questo punto, capire chi). Gente che, peraltro, dovrebbe tacere, dato che la loro band ha fatto uscire giusto quest’anno un live EP farlocco che è dichiaratamente assemblato in studio. Come vedi, loro hanno davvero motivi di invidia, noi certo no.
La mail aveva come unico scopo quello informativo, affinché Mark ne prendesse atto ed agisse di conseguenza, se riteneva la cosa dannosa ai fini delle vendite. Posso affermarlo con certezza perché la vicenda l’ho osservata molto da vicino.

Idem dicasi dei confronti con Amanda. Mica siamo noi quelli invidiosi di Simone: se a qualcuno non piace come canta lei, liberissimo di non iscriversi. In linea di massima direi che si sono sempre solo iscritte persone che la amano, e se qualcuno lo ha fatto per insultarla, di certo non è durato a lungo. Cioè, se il “certo forum” fosse stato Epica Italy, di certo non l’avrei tenuto fra i link raccomandati, no?

Spero di aver chiarito questi punti, anche perché c’è un’altra questione riguardante i forum che sarebbe il caso di rendere nota. E qui si ha a che fare con la cara Signora Hartzel, un tempo conosciuta come “Amy Lee”. Ci riallacciamo un secondo al discorso su Tarja: il fatto che mi abbia fatto sognare non toglie che sia una cretina con la testa vuota riempita dal marito. Allo stesso modo, la Hartzel è stata fondamentale nella mia vita, ma ciò non toglie che sia diventata una diva del cavolo alla quale darei tante botte. basti leggere
questo post di EvThreads, di cui riporto la traduzione qui sotto, per rendersi conto della deriva che ha preso. La traduzione è 100% fedele (ho solo riportato in italiano corretto alcune espressioni sgrammaticate tipicamente americane e censurato le parolacce). Direi che si commenta da solo. Ditemi voi se sono cose da farsi.

Ok, da dove inizio?

Come tutti saprete, venerdì scorso è stato reso pubblico che Ben Moody ha formato una nuova band con altri due ex membri degli Evanescence, un nuovo bassista ed una cantante di American Idol incredibilmente talentuosa. Immediatamente, mi sono sentito entusiasta per la notizia, come ogni fan ragionevole degli Evanescence dovrebbe fare, e ho unito le forze con un amico per creare un luogo dove tutti quelli che condividevano il mio entusiasmo potessero riunirsi e festeggiare questa buona notizia. Non ho mai voluto, né mai vorrò, che Thefallenforum.com (ora wearethefallenfans.com) fosse un forum rivale di Evthreads. Lì non si incoraggia la rivalità fra gli Evanescence e i We Are The Fallen ma, casomai, la celebrazione di entrambe le band. Sabato mattina ho fatto il log in su EvThreads per svolgere il mio lavoro giornaliero da moderatore, solo per scoprire che ero stato rimosso. Ma non solo non potevo più moderare... il mio status è stato cambiato in modo che non potessi più nemmeno postare. Non ci ho messo molto a fare due più due, nonostante sperassi che potesse trattarsi della straordinaria coincidenza di una falla del software del forum, ma dopo giorni di silenzio, Sparkart ha confermato ufficialmente che mi era stata tolta la moderazione per via del mio coinvolgimento con wearethefallenfans.com ed il mio supporto ai We Are The Fallen. Il bello è che Sparkart non visita mai i forum, addirittura raramente si occupa di fare qualcosa qui, quindi non c’era nessun modo in cui potesse sapere che avevo creato un nuovo forum e arrivare alla sua conclusione che non ero più adatto a lavorare qui. E a scanso di equivoci, la decisione è arrivata da Amy Lee in persona. Nella sua email, Sparkart ha citato delle potenziali ragioni legali per la mia rimozione, ma non mi ha potuto fare esempi concreti. Francamente, è solo un gran mucchio di m***a, ciò che mi è stato fatto per il capriccio di una donna che è un’ingrata insicura e gelosa come l’inferno.
Oh sì, ci sono arrivato. Ciò che è successo è una vera stron***a. In sostanza, ciò che stanno dicendo è che tutti ai moderatori di EvThreads è proibito di occuparsi della community dei fan dei We Are The Fallen. Che burla!! Che grande, fo***ta burla. Ho letto e riletto il contratto che ho firmato, e non c’è assolutamente nessuna clausola che afferma che non è permesso moderare forum di altre band. Quale c***o è il problema?


In tutti questi anni, ho sostenuto gli Evanescence comprando il loro merchandise, richiedendoli sulle stazioni radio, votandoli nelle classifiche musicali, spendendo centinaia di dollari per i biglietti dei concerti, disegnando il layout di EvThreads (che Sparkart non ha ancora avuto modo di installare), moderandole il forum ed inaugurando una fan base in Australia. E, soprattutto, ho trascorso mesi ad organizzare e modificare i video musicali di EvThreads. Questi video offrono promozione alla sua musica e danno ai suoi fan qualcosa per cui entusiasmarsi mentre stiamo seduti sulle nostre chiappe ad aspettare che lei si scomodi di nuovo a benedirci con la sua musica. Questo è il ringraziamento che ottengo? Essere cacciato a calci fuori dalla porta perché offro un simile sostegno ad una band che ha che ha messo in chiaro che non le vuole male, ma vuole semplicemente coesistere pacificamente (ma dato che ad Amy non piacciono, è poco probabile che ciò accada). Mi dispiace, ma lo trovo inaccettabile.

In tutti questi anni non mi sono lasciato coinvolgere nemmeno una volta dai molti drammi degli Ev o di Amy. Ho sempre tenuto la bocca chiusa e fatto tutto ciò che ho potuto come moderatore per evitarli. Vi chiedo di mettervi nei miei panni. Come avreste reagito se ciò fosse successo a voi?
So cosa alcuni di voi diranno ora, ma credetemi quando dico che ciò che pensate di sapere e la realtà sono due storie MOLTO diverse. Sarà solo questione di tempo prima che lei decida che non ha più bisogno di questa community né di voi, quindi, vi prego, state in guardia. So cosa pensate: “Lei è un essere umano, tutti noi facciamo errori”. Prego? Ho perso del tutto il conto di tutte le volte che questa donna ha fatto qualcosa che ha davvero fatto incazzare i suoi fan. Questa volta, è andata un po’ troppo oltre. È arrivato il momento di sorgere e splendere, e vedere che Amy non è la “goddes of imaginary light” gentile e amorevole che tutti credete. Mi dispiace, Hartzel, ma “you can’t play the victim this time”.

Buona fortuna al resto dei moderatori (a cui voglio davvero bene e che rispetto). Ne avrete bisogno, visto come lei sta lavorando su del nuovo materiale per il prossimo anno. Di sicuro ci troveremo di nuovo un **** sacco di drammi in mezzo ai piedi, non c’è dubbio. Chiedo ai membri di non dare retta a certi rumors che sono usciti fuori di recente. Qui si tiene a questa comunità molto più di quanto possiate immaginare, come anche io facevo prima che mi facessero oltrepassare il limite.

Nonostante ciò che un certo “lupo” ha detto, voglio bene a tutti voi e questo posto mi mancherà davvero.

Dan.

4 comments:

  1. Noi non abbiamo mai detto che Simone è grassa, semmai lo dicono altri.

    ReplyDelete
  2. So bene che il 90% degli insulti rivolti a Simone proviene da un "altro" forum (e ben più... "fanciullesco/idiota" nei modi di fare del vostro),non preoccuparti.



    Mi sono sentita di tirare in ballo epica italy soltanto perchè proprio lì dove -ovviamente-sembra impossibile,ho notato degli atteggiamenti un po' ambigui in alcuni utenti...tutto qui (attenzione:parlo di commenti che non si fermano soltanto al mero aspetto esteriore...è ovvio che si possa anche scherzare,per carità).

    Ma può darsi che mi sbagli,o forse no.



    Poi trovo che la domanda così (sottolineo il così,ora mi spiego)inviata a Mark abbia rappresentato una grandissima caduta di stile.

    Sarebbe stato meglio continuare a sorvolare sopra quelle maldicenze mosse soltanto dall'invidia,ragazzi.Così avete dato modo alla controparte di aver qualcosa da ridire,ancora,ancora e ancora per altri mille anni.

    inoltre mi dispiace che Mark si sia in qualche modo sentito un po' nonsocome,a giudicare dal tono estremamente conciso ed irrisorio della risposta.

    In parole povere...credo che la domanda-dato che ormai è stata inviata- si sarebbe potuta formulare un po' meglio,con più coscienza dell'accaduto,esponendo magari i fatti...

    avrei scritto qualche riga in più,mi sarei spiegata meglio...



    se non erro la simpatica controparte ha proprio dichiarato di rimando che avete sbagliato nel fare di tutta l'erba un fascio parlando degli italiani in "generale"...



    la domanda era in effetti poco articolata,ragazzi,non mi stancherò mai di ripeterlo.



    Come non mi stancherò mai di ripetere di trovare questi sgherri fra il covo dei Nightwisher e il vostro del tutto inutili.So che non dipende da voi,ma è davvero brutto vagare sul web e vedere della gente che dovrebbe avere un po' di sale in zucca/capacità di giudizio comportarsi in questo modo...

    Probabilmente tra le ragioni che spingono quei tizi lì ad avercela con gli Epica sta proprio l'invidia...

    perchè-per quanto mi sforzi di averla in simpatia-Anette dietro al microfono non ci sa proprio fare.

    Al tutto si aggiungono queste release del cavolo dei Nightwish che la dannatissima Nuclear Blast fa uscire quasi ogni mese.

    Neanche un prestigiatore riuscirebbe a tirar fuori tanti conigli da un cappello...



    Quindi il DVD "Made in H.K." ,come l'ultimo EP del resto,è più che farlocco,come hai detto te.



    Ho amato i primi album dei Nightwish,le melodie di Tuomas,i testi ricchi di profondo lirismo,poesia pura.

    E la voce dell'algida Tarja riusciva a penetrare appieno quelle parole, e con indiscussa classe, rendeva onore alle canzoni stesse.



    Vedrei meglio Annette in un complesso pop che lì,magari in cover-group degli Abba -o tra le coriste della Lavigne-a sventolare il didietro abbigliata con abiti di dubbio gusto.Persino il cattivo gusto olandese in fatto d'abbigliamento è un tantino superiore XD



    ...



    Sia Tarja che la Amy maturando hanno iniziato ad avere esigenze ed ambizioni diverse.Dopo aver sposato poi due emeriti imbecilli come cavie,poi la situazione è alquanto peggiorata.



    Penso che in entrambi i casi soltanto il tempo potrà dare ragione a qualcuno;noi possiamo solo aspettare e ridere di gusto o piangere in un angolino quando ciò accadrà.





    ReplyDelete
  3. Ripeto, Trudina: sono casi isolati che nemmeno vengono presi sul serio. Anzi, spesso sono rifugiati di altri forum. Ci sembra di cattivo gusto stringere troppo i bulloni, dato che non vogliamo trasformarci in un lager come certi altri forum (vederi EvThreads o la controparte italiana), per cui spesso si lascia cantare facendo finta di nulla, o tutt'al più si risponde per le rime.



    Per quanto riguarda Mark, non mi pare che ci sia rimasto questo granché male, dato che al GoM ha promesso esplicitamente di tornare in Autunno. Anzi, il povero ingenuo ha una concezione fin troppo alta dell'Italia e del pubblico italiano, come ha mostrato su un'intervista successiva al fatto della mail, considerandola pronta ad un evento tipo quello di Miskolc. Non ha idea che i fasti dell'epoca di Vivaldi, che ha citato, sono morti e sepolti. Né tanto meno Simone si è lamentata, dicendo, sempre al GoM, che ama l'Italia per il buon cibo e la gente (e i Ray Ban! XD). Ergo, non abbiamo avuto un danno d'immagine. Anche perché i fan italiani sanno far dimenticare le cavolate sparate dai non-fan.

    ReplyDelete
  4. E allora se proprio non ve la sentite di bannare quei "rifugiati/doppiogiochisti" i cui discorsi non hanno nè capo nè coda lasciateli parlare,sperando che decidano presto di darci un taglio

    (cosa di cui -ahimè-dubito abbastanza)

    ^^



    EvThreads non ho mai avuto il piacere (o il dispiacere dovrei forse dire) di incrociarlo sul web...



    Spero davvero che Mark non se la sia presa;comunque c'era da aspettarsi una data italiana in Autunno dato che partirà il tour promozionale di "Design your Universe"...



    Sicuramente i veri fan li accoglieranno con calore,su questo penso non esista nessun dubbio.

    Il pubblico italiano poi è famoso proprio perchè ai concerti interagisce con la band,non se ne sta lì con le mani in mano a girarsi i pollici.

    Fortunatamente -però-non siamo ancora arrivati al livello di sfregiare il visìn della Simone tirandole addosso scatole di cioccolatini e braccialetti XD

    ReplyDelete