Wednesday 6 January 2010

Chiavi, nulla e befane

È vero: arrivato a vent’anni che ancora sbavo su personaggi di anime, manga, libri, videogiochi e quant’altro e dormo abbracciato al cuscino, con fra le tante l’abitudine di lasciar asciugare i capelli all’aria anche in pieno inverno pur di evitare il crespo, la necessità fisica di ascoltare musica dall’iPod in mezzo alla folla per non entrare in crisi claustrofobica o misantropica, il bisogno ossessivo-compulsivo di comprare cd, la mia scala di valori distorta, i miei sbalzi d’umore, la crudeltà gratuita, i vestiti che devono essere prima belli e poi comodi e tutte le altre mie caratteristiche eccentriche, io per primo non rientro nella definizione di “normale” (e francamente la cosa non mi fa altro che piacere). E tuttavia, il diritto di dire che ho a che fare con persone assolutamente folli, nel senso peggiore del termine, ce l’ho tutto eccome. Ma andiamo con calma.
Souvenirs by *GothicNarcissus
Una domanda ricorrente che mi fanno tutti quelli che vedono la mia catenina, che in tutto il 2009 ho tolto solo una volta (per fare la foto di Astaroth) è: “Che bella! Cos’è, la chiave del tuo cuore?”. Inutile dire che fanno tutti una faccia molto perplessa quando io, il sorriso sulle labbra, rispondo candidamente: “No. In realtà è la chiave della porta da cui escono le persone che mando affanculo”.
Ebbene, come chiaramente visibile nella foto di Me-Setsuna di cui sotto, questa chiave la porto al collo sin dalla seconda metà del 2006, più precisamente da agosto, quando ha sostituito un altro pendente. La chiave me l’avevano regalata come buon augurio i precedenti proprietari di casa mia quando i miei avevano stipulato il contratto – io avevo due mesi e spiccioli – e per diciassette anni era rimasta dimenticata in fondo a un cassetto. Poi, la Mater mi ha regalato quella catenina, che era stata a sua volta un regalo, per portare un certo pendente. Quando ho dovuto smettere di indossarlo, mi dispiaceva per il sacrificio della Mater (che ne aveva nel frattempo comprata un’altra per sé) e ho deciso di riempirla così.


Dream In The Darkness ID by GothicNarcissus
La scelta non è stata casuale: il precedente pendente mi era stato regalato da lei, la celeberrima, l’unica e inimitabile (quasi, purtroppo) Luana, ed era una metà cuore recante da una parte l’incisione “Lola” e dall’altra “4ever Friends”. Dopo tutta la serie di eventi che chi mi conosce sa bene, quando ho visto che l’ultimo giorno che sono stato da lei dimostrativamente non indossava la sua metà ho deciso che avrei tolto anche la mia. Solo che, come accennato sopra, volevo conservare la catenina. Il caso volle che di lì a due mesi uscisse The Open Door degli Evanescence, anticipato dal singolo Call Me When You’re Sober in cui l’allora Amy Lee mandava a stendere il suo ex fidanzato, così ho avuto il flash sulla chiave e ho deciso di adottarla con questo esatto significato.

Ebbene, ora viene il bello: sono passati quasi tre anni e mezzo da allora, e sia la chiave che la mia risoluzione sono ancora al loro posto. Purtroppo, non solo loro: anche Luana! È sempre lì che, a intervalli regolari, spunta fuori come il giochino del Kinder Sorpresa, pronta ad attirare la mia attenzione in ogni modo possibile e immaginabile. Tralasciando che a pazze del genere sembra che ci sia abbonato, la cosa è terribilmente snervante.
Perché il caro Giovanni può dire quel che cavolo gli pare e piace, ma se che Luana sia venuta a fare le vacanze dai parenti del Merilend per vedere lui e non me può anche essere credibile, no, non me la bevo che lui di sua iniziativa mi abbia proposto di andarla a trovare “eddai, fate pace!”. È chiaro come il sole-la luna-le stelle tutti assieme che in questo caso (come in altri) l’amico comune è mandato dalla persona che tenta a tutti i costi di riconciliarsi con me. E io sto qui come un idiota a chiedermi il perché, cosa c’è di così difficile da capire nel fatto che non voglio più saperne e non mi possono imporre la loro compagnia.

A questo proposito, vorrei chiarire le idee a Giovanni e a tutti quelli che, come lui, pensano che io non abbia di meglio da fare, durante la mia giornata, che odiare e farmi il sangue amaro per queste persone: no, non c’è nessuna “ostilità, peraltro idiota” che “va avanti da tempo”. Ovvio, nel momento in cui me le vedo spuntare davanti come funghi sono esasperato e un po’ mi fanno anche incavolare, ma la cosa finisce lì. Non è che fra un attacco e l’altro (sì, lo so, sembra herpes) sto costantemente a pensare a loro, a quanto le odio e a quanto auguro loro ogni male: semplicemente mi stanno del tutto, completamente indifferenti. Per me sono meno che nullità, sono proprio nulla. N-u-l-l-a.
Non a caso sono sempre loro, in un modo o nell’altro, a cercarmi, mentre la mia vita va avanti tranquillamente e serenamente senza che il loro non esistere in essa la condizioni in alcun modo. È molto triste, certo, ma se con i suoi continui tentativi di tornare Luana non avesse consumato del tutto i buoni ricordi che avevo di lei, qualcosa sarebbe rimasto, al posto del nulla.
Per questo Luana (e chi con te), una buona volta: fattene una ragione. La porta si è chiusa alle tue spalle, e la chiave è girata nella toppa. Non c’è via di ritorno.

A questo punto, confido davvero nella Befana: l’Epifania tutte le feste si porta via. Magari anche le pazze ossessivo-compulsive.

15 comments:

  1. omg, roba oscena, e ti capisco mwhahahahaha,

    anche se con la mia piaga d'egitto non continuava da così tanto come con te.

    figlia ti supporta, anche nelle telefonate cazzeggio.

    *guerrh!

    ReplyDelete
  2. Ecco, tu sì che li capisci, i drammi del Mammo. Per l'appunto, come volevasi dimostrare, neanche cinque minuti dopo il mio post... queste qui sono peggio del Kinder Sorpresa, altroché... -.-

    ReplyDelete
  3. *se lo porta via a forza*

    viè a bere the con figlia.

    ReplyDelete
  4. *va felicemente* Sìììì! Tè!

    ReplyDelete
  5. Beh, io ho 25 anni e vado ancora in giro con la testa tra le nuvole... xp... mi auguro non sia preoccupante!!

    AMO Angel Sanctuary, mi piacerebbe vedere i tuoi cosplay!! ^^

    P.s.: Pardon per la sfacciataggine. Ti consiglio di leggere la saga dei vampiri di Anne Rice... I suoi vampiri sono qualcosa di stupendo!! ^^

    ReplyDelete
  6. @ Nemhesys: tranquilla, io quando cammino sono perso nei miei film mentali. Nella fattispecie, dato che quando cammino ho sempre l'iPod, mi immagino sul palco a cantare. XD Molto infantile, ma almeno tengo il cervello occupato.



    Beh, speriamo che i miei buoni propositi non vadano a farsi friggere, dato che ho intenzione di fare Rosiel al prossimo Lucca Comics. Quest'anno proverò a sperimentare un po' coi capelli per farmeli mossi, poi lì prenderò la bomboletta e cercherò di farli lavanda! XDDDD



    Ps: a proposito di buoni propositi che vanno a farfalle, i libri di Anne-pre-demenza-senile li ho sulla lista degli acquisti da anni. Mea culpa. ._.

    ReplyDelete
  7. Speriamo che passata questa giornata, tutte le befane spariscano dalla circolazione.. x'D



    Nel frattempo mi permetto di sottolineare di essere stata l'unica (o una delle poche, non so) che davanti al tuo ciondolo a forma di chiave ha chiesto semplicemente cosa significasse, senza alcun riferimento alla "chiave del tuo cuore". XD



    Un bacio!

    ReplyDelete
  8. @ Ayl: Cara, ovvio che non l'hai chiesto. Tu, da ritrattista seria quale sei, osservi il mondo con attenzione e vedi ciò che è realmente, non ciò che vuoi vedere. Non come certe Pollyanne che leggono sempre qualcosa di positivo in quello che scrivo nonostante non ci sia proprio, o pensano che sono una persona triste e sola solo per continuare a credere di dovermi salvare da me stesso.



    Sai, c'è un detto russo che calza a pennello in questa situazione: "Le pisci negli occhi, e dice: 'Rugiada di Dio!'".

    ReplyDelete
  9. Almeno tento di aprire gli occhi e vedere, spero ogni tanto di cogliere qualcosa di vero! ;)

    ReplyDelete
  10. Muahuahua.

    Ah, hai quasi ventun anni: non barare!

    ReplyDelete
  11. @ Veronica: cara, non ricordarmelo, che c'è ancora quell'altro problema in sospeso! XD

    ReplyDelete
  12. no ale anche se mi hai detto che non ne vuoi sapere nulla questa la scrivo qui che la leggono tutti perchè fa troppo scassare! dice che mò la odi di meno ed è già passata a farsi i film di quando vi vedete che ti presenta a tutti e gli dice di non dirti nulla di alcune cose e che bello qua e la!!! marò questa è troppo da ricovero!!!!!! xD



    e non provare a cancellare questo commento che altrimenti te lo infilo dove dico io senza lubrificante chiaro?



    *il tuo angelo custode spione*

    ReplyDelete
  13. @ Die: ... I'm beyond speachless, davvero. -.-

    Comunque, riprovaci un'altra volta a portarmi notizie del genere e giuro che ti spenno e mi faccio un cuscino con le tue alucce da angelo spione.

    ReplyDelete
  14. *-* piccino....sei rovinato...io faccio le stesse cose e ne ho 10 di più...con l avanzare dell età si peggiora non si migliora...anche se dipende sempre dai punti di vista (io concordo con il tuo ad esempio)...

    Per quanto riguarda la richiesta che mi hai fatto...beh oddio dipende da quanto pesa sta Luana :/ sai sono magrolina e piccolina e la scopa di saggina regge poco :/ non vorrei ritrovarmi a terra e essere costretta a prendere l aspirapolvere...e se poi dici che ce ne sono delle altre da portar via beh oddio meglio se mi attrezzo con un tappeto volante per quest anno va, o dici che non basta?



    Non so se è capitato anche a te, ma in genere a me i pazzi furiosi che incontro vorrebbero convincermi tutti che io sono una pessima persona (una stronza calzata e vestita si dice dalle mie parti) estremamente egoista....eppure se perdo tempo (anche solo breve) con loro non è forse sintomo di generosità?



    Infondo ogni minuto della mia vita è sacro.



    P.S.: un giorno forse scriverò un lungo post su alcuni "elementi" tragicomici incontrati negli utlimi anni.

    ReplyDelete
  15. @ Fuar: mi sa che ti conviene noleggiare un dirigibile. XD



    Comunque io spero di arrivare a sess... ok, aspetta, rewind. Io spero di non arrivare a sessant'anni (soffro già ora della sindrome di Dorian Gray), ma dovendoci arrivare spero almeno di farlo come la Mater, che mentre facciamo la fila al supermercato si mette a canticchiare Restless dei Within Temptation mentre le presto un auricolare, o che si mette a sculettare con me su Revolution dei Theatre of Tragedy in stazione, o che asseconda le mie manie fotografiche. Un po' di follia buona ad ogni età non guasta.



    Comunque sono proprio curioso di leggere delle tue disavventure. Magari ci mettiamo tutti assieme e scriviamo un best seller. XD

    ReplyDelete