Saturday 23 January 2010

Piccolo supplemento al post precedente

Sempre a proposito del post precedente, vorrei aggiungere che mi sono sinceramente stancato della gente che, essendo sentimentalmente non autosufficiente, continua a pestare ripetutamente lo stesso rastrello. Posso capire (entro certi limiti) rivoluzionare la propria vita per qualcuno a quindici anni, ma non a ventuno suonati quando i precedenti tentativi sono sempre e rigorosamente falliti: a questo punto, sia per l’età che per l’esperienza, uno dovrebbe aver imparato che tutte le persone possono lasciarci in qualsiasi momento, tutte le storie possono finire in qualsiasi momento, e di conseguenza c’è una serie di cose che vanno decise per conto proprio in modo da avere una vita al di fuori di quello che è il microcosmo della relazione corrente.
Io ne sono l’esempio perfetto: il ragazzo a Torino e la facoltà dei miei sogni a Trieste. Semplicemente i due opposti del Nord Italia. Certo, quando ancora abitavo in Merilend e dovevo scegliere dove andare a proseguire gli studi, avrei potuto benissimo seguire il cuore e andare a fare lingue a Torino per stare vicino al mio amore. E invece, la nostra storia è finita poco dopo: a quel punto, se mi fossi iscritto all’università di Torino, cosa mi sarebbe rimasto in mano? Assolutamente nulla. Ed ecco che anche io sarei entrato nei circoli viziosi della disperazione. (Tutto questo non tenendo conto del fatto che la Bloempje non mi avrebbe mai lasciato trasferire a Torino appresso a una storia sentimentale, questo è poco ma sicuro).
Invece, ora a Trieste mi sono fatto un mio mondo, con dei miei interessi e un corso di studi che, quando ne ho voglia, mi piace anche molto. Ho molte gratificazioni, e se anche dovessi innamorarmi e lasciarmi avrei un’intera vita di cui occuparmi.
Di conseguenza, quando è la seconda o terza volta che ci si tappa gli occhi strillando che “lei è diversa, non è come le altre, non tradirà la mia fiducia” semplicemente ce la si va a cercare. E allora, non venirti a lamentare ripetutamente da me, facendo e dicendo scemenze per attirare la mia attenzione. E soprattutto, se lo fai, quando poi io vengo a cercarti perché mi girano per via del modello che si è reso irreperibile, non rispondermi con aria stizzita “E tu mi cerchi per questo?!” etichettando implicitamente la cosa come una cretinata.
Detto questo, la Pescivendola mi ha tirato un altro colpo basso pubblicando Together Again, uno degli inediti di The Open Door, proprio ora che aveva ripreso a starmi indifferente. La musica dei miei diciassette anni si sente tutta, e inevitabilmente la canzone mi è piaciuta. Ho anche volontariamente soprasseduto sul contesto in cui ciò è avvenuto, ormai lo so che per lei questa band è solo una mossa commerciale.
Mi si può dire ciò che si vuole, a riguardo. Ma nonostante i vari richiami alle Cronache di Narnia e a Cappuccetto Rosso e a Biancaneve, io ho smesso di credere nelle fiabe. Compresa quella sul buon cuore di Amy Lee.

2 comments:

  1. Che gli Evanescence sono solo una mossa stra-commerciale, era più palese dell'ovvio! X°D (anche se ammetto che li ascoltavo e tutt'ora mi piacciono alcune loro canzoni)



    Per il resto non posso non darti ragione.

    Le fiabe non esistono, sono solo effimere illusioni.

    L'unica consolazione è continuare a sperare di trovare una minima nota positiva nella propria vita.



    ...e voltare pagine e cambiare è sempre piacevole! =D

    ReplyDelete
  2. Purtroppo sono poco obiettivo quando si parla di loro-band, sono stati il mio punto di partenza musicale e vi sono ancora molto affezionato, anche se preferisco comunque il loro periodo underground (Origin resta il loroalbum migliore per me). Però che lei sia una grandissima stronza attaccata al denaro non c'è il minimo dubbio, basti vedere cosa sta facendo. So che sembra molto schizofrenico amare la band e odiare lei, ma è così. XD



    Comunque i suoi fan sono una costante fonte di divertimento, devo ammetterlo:

    Io: Opinioni sulla canzone?

    Fan: Migliorata di voce.

    Io: Guarda che l'ha registrata nel 2006 questa, è una outtake di The Open Door.

    Lei: E sì, ma è uscita ora.

    Io: ma che c'entra? Il miglioramento dove l'ha fatto?

    Lei: E non lo sapevo!!!

    ReplyDelete