Oggi la Mater, che è appassionata di astrologia, mi ha calcolato il tema natale con gli strumenti più aggiornati di cui dispone. Ne è emerso che ho praticamente metà dei pianeti da una parte del cielo e metà dall’altra, il che spiega perché sono una contraddizione continua. Considerando che dovrei essere il prodotto dell’intrecciarsi di tutti gli aspetti di seguito riportati, che possono manifestarsi anche in maniera alterna, ecco cosa è emerso:
• Sole in Gemelli
I Gemelli sono irrequieti, si interessano di varie cose e amano raccogliere informazioni preziose e versatili, pur non andando mai troppo in profondità.
Parlano molto, sono dei grandi oratori e hanno un’ottima dialettica che spesso li aiuta a mascherare i propri difetti e carenze. La loro intelligenza è intuitiva e rapidissima, anche se a volte si dimostrano troppo impazienti nel voler conoscere tutto e in fretta.
Riescono a fare più cose rispetto a quelle che stanno pensando nel medesimo istante e sono appassionati dei giochi enigmistici e di intelligenza.
I Gemelli amano l’aria fresca e fare attività all’aperto; i loro malesseri sono generalmente di origine nervosa e mentale.
• Ascendente in Sagittario
L’ascendente in Sagittario è caratterizzato da un forte bisogno di sfida.
Le persone con questo ascendente sono decise e sicure di sé; queste caratteristiche insieme con il loro essere espansivi ed entusiasti li rende affascinanti e accattivanti. Ispirano più gli altri che se stessi.
Sono indipendenti, amano la libertà, i viaggi, appaiono sempre giovani, sportivi e brillanti.
Le sfide intellettuali sono essenziali per loro sia sul lavoro che nella vita personale. Si annoiano facilmente, e se non ricevono i giusti stimoli cadono in depressioni da cui difficilmente riescono ad uscire. I punti deboli sono fianchi, fegato, cosce e gambe.
• Sole in Gemelli e Ascendente in Sagittario
Insieme che sottolinea i lati migliori dei due segni: si genera una persona dalle caratteristiche aperte e positive, attiva, in grado di elaborare attentamente progetti di ampia portata. Sarà un individuo che potrà stabilire facilmente dei buoni contatti umani e sociali. Ci sarà amore per i cambiamenti, le cose nuove, il gusto del viaggiare, con intenti esplorativi e non solo per svago, del Sagittario, e il comunicare con gli altri dei Gemelli.
• Sole in VI casa
La personalità trova maggiore partecipazione dimostrando abilità, organizzazione, precisione e osservanza delle regole, nella sfera lavorativa. Si è portati maggiormente per un’attività di tipo indipendente; nel corso della vita possono sorgere possibili tensioni interiori e contrasti che possono frenare l’ambizione.
• Congiunto Sole - Mercurio
La congiunzione, soprattutto quella entro i 3-4 gradi, dà una intelligenza viva e capace di usare anche il cuore, cioè di partecipare con calore, di mirare a risultati concreti, di cogliere anche l’aspetto vitale e non solo quello intellettuale delle cose.
• Trigono Sole - Medio Cielo
Voi sapete cosa volete a livello professionale. Conoscete bene i vostri obiettivi e fate di tutto per raggiungerli. Porterete avanti i vostri progetti fino alla fine. Avrete un buon lavoro e una buona reputazione.
• Luna in Sagittario
Con la Luna in Sagittario, la personalità è dinamica, ottimista, avventurosa, che viaggerebbe sempre, ma spesso sa anche accontentarsi delle gioie semplici di una vita tranquilla a contatto con la natura.
• Luna in I casa
In questa casa la Luna caratterizza una persona sensibile e ricettiva; stimola inoltre i propri sentimenti, gli istinti e le reazioni.
Determina, inoltre, un fascino personale notevole e contraddistingue in modo principale la figura materna. Possono essere frequenti sbalzi d’umore.
• Congiunto Luna - Urano
Il vostro bisogno di libertà in campo sentimentale e familiare è così forte, che resisterete a ogni legame e la cooperazione con il partner e i membri della vostra famiglia diventerà difficile. Avete bisogno di continui cambiamenti.
Il vostro modo di esprimere le emozioni è piuttosto superficialmente e disinvolto, i veri sentimenti, troppo spesso da voi ignorati, finiscono con l’esplodere in un secondo momento. Avete molta vitalità e un grande dinamismo. Siete esuberanti e tenaci.
• Mercurio in Gemelli
In Gemelli, Mercurio si trova nel suo domicilio. La persona possiede un’intelligenza marcata, poliedrica con interessi che spaziano in vari settori; la mente è elastica, viva, capace di assimilare due impressioni, o di elaborare due pensieri diversi allo stesso tempo. Nei confronti degli altri si è estroversi, ci si esprime in maniera disinvolta e chiara e si è abili nell’inquadrare velocemente le questioni.
Si ha generalmente un aspetto brillante e una buona istruzione generale, che fondamentalmente non ha preconcetti.
• Mercurio in VI casa
La persona utilizza costruttivamente e in modo organizzato le sue energie, grazie ad una intelligenza analitica.
Si riesce ad ottenere una buona posizione se si intraprendono mansioni di ufficio-impiegatizie. Vi può essere interesse verso problematiche concernenti la salute e lo studio delle lingue.
• Trigono Mercurio - Medio Cielo
Vi piace avere le vostre idee personali sulle cose, per formarvi una opinione ed affrontare i vostri problemi. Potete definirvi un intellettuale.
• Venere in Gemelli
Con Venere in Gemelli, il sentimento è curioso e in un certo senso intellettualizzato; si hanno modi di fare simpatici, gentili e accattivanti ma a volte si è volubili e si affrontano i sentimenti e le relazioni con disinvoltura. Alle origini di una storia d’amore deve esserci comunque una base intellettuale.
• Venere in VI casa
L’amore viene associato con il lavoro, dove si svolgono attività piacevoli. Si seguono spontaneamente norme di vita equilibrate, fra affetti, lavoro e quotidiano, salute inclusa.
L’affetto si riversa anche verso il mondo della natura, con particolare attenzione verso gli animali domestici e le piante.
• Congiunto Venere - Giove
Siete eccezionalmente generosi e amorevoli, ma richiedete in cambio molto affetto e molti stimoli a livello sociale.
Spesso vi aspettate dal partner anche un sostegno materiale. É un ottimo aspetto per quanto riguarda la vita affettiva e sociale. Vedete l’amore secondo i canoni tradizionali, ed il vostro matrimonio è fortunato, come, del resto, le vostre associazioni.
• Opposto Venere - Ascendente
Vi piace eccedere nella ricerca del piacere. Potete frequentare compagnie dubbie o comunque diverse. A volte mancate di buon gusto. Siete spendaccioni, e spendete in maniera superficiale. Cautela nelle amicizie: a volte sono più interessate che sinceri.
• Marte in Cancro
Marte nel segno del Cancro si trova in caduta.
La sua energia si manifesta così in modo incostante e non aggressiva e può rivelarsi potente ma discontinua, poiché dipende dagli stati d’animo: può essere dinamica o passiva, inquieta o stabile.
Si è dotati di intuizione particolare e trasporto per la casa o per la famiglia, incluse le lotte e le problematiche.
• Marte in VII casa
Il temperamento può essere caratterizzato da una carica di tensione nei rapporti amorosi o con i collaboratori, poiché vi è la tendenza a voler dominare.
La vita di relazione è molto contrastata.
• Opposto Marte - Saturno
Vi entusiasmate facilmente per dei progetti di carattere pratico ma, sovente, li abbandonate a causa di qualche ostacolo esterno, oppure per mancanza di volontà, di energia o di fiducia in voi stessi.
• Opposto Marte - Nettuno
Questo aspetto aumenta la vostra passione per la musica, per le arti, alla fantasia e per il misticismo, ma indicano anche la mancanza del vostro senso pratico. Alcuni di voi diventano dei rivoluzionari o vi impegnate nel misticismo, in opposizione alla società materialista.
In generale, sacrificate la vostra vita all’immaginazione. La vostra aggressività è bloccata, come anche la vostra intuizione.
• Trigono Marte - Plutone
Avete una grande dedizione, siete tenaci e vi coinvolgete emotivamente in tutti i lavori e le attività che fate.
Siete anche ostinati ed è difficile farvi deviare da un corso di azioni che avete intrapreso. L’energia fisica e le forze psichiche trovano qui un ottimo equilibrio.
• Giove in Gemelli
Con Giove in Gemelli, le doti espressive e intellettuali sono favorite, facilitando la disinvoltura espressiva. Si ha la capacità di essere versatili in molti settori e si è dotati di un buon equilibrio.
Nel carattere si evidenzia la capacità di mantenere un atteggiamento giovanile fino alla vecchiaia, grazie a una buona combinazione fra una parte matura e una giovane. Un pizzico di ironia e un’allegria di fondo aiutano, infatti, a sdrammatizzare e a cogliere i lati divertenti della vita.
• Giove in VI casa
L’energia lavorativa è in risalto e si trarranno soddisfazioni dal proprio lavoro, grazie anche ad un impegno costante e responsabile.
Sono favoriti i rapporti con il prossimo, indipendentemente dal ceto sociale di appartenenza.
• Opposto Giove - Ascendente
Non ascoltate quelli che vi sono intorno, siete pretenziosi e eccedete spesso nel mangiare.
• Saturno in Capricorno
Saturno in Capricorno si trova nel suo domicilio. La persona è così ambiziosa e riesce a condurre con profitto lavori impegnativi, anche per merito dell’innata disciplina.
Il comportamento è caratterizzato da serietà, praticità e decisione, ma anche da una certa dose di freddezza e calcolo. La personalità è finalizzata alla conquista di mete, che vengono vissute come conquiste.
• Saturno in I casa
Il carattere tende ad essere riservato, controllato, che non si scopre facilmente, molto sensibile alle responsabilità e al dovere.
Può essere indizio di una salute delicata soprattutto in età infantile.
• Congiunto Saturno - Urano
La determinazione e un duro lavoro si combinano con originalità per fornirvi soluzioni nuove a problemi vecchi.
Avete ideali di democrazia, ma nella pratica siete alquanto autoritari. La razionalità e la forza di decisione strettamente unite possono dare alla vostra personalità fermezza, durezza e determinazione molto pronunciate. I vostri obiettivi vengono realizzati, a volte, senza troppi scrupoli.
• Congiunto Saturno - Nettuno
Se riuscite a conciliare gli opposti principi dei due pianeti, la vostra immaginazione sarà disciplinata e i vostri sogni potranno realizzarsi.
Se questo aspetto è ben sorretto, potete avere un ottimo aiuto sia per la fantasia, sia per la logica che potete esprimere, a seconda del segno occupato, in modo molto proficuo in campo intellettuale, creativo, oppure in campo pratico.
• Sestile Saturno - Plutone
I vostri scopi sono ben precisi, desiderate migliorarvi sempre e vi impegnate seriamente, anche a livello emotivo, per raggiungere i vostri obiettivi.
Le vostre forze inconsce sono ben controllate dalla razionalità.
• Urano in Capricorno
Con Urano in Capricorno, la persona riesce ad avere idee originali in campo scientifico e tecnologico, che le potranno essere molto preziose nello svolgimento del proprio lavoro o dei propri studi.
Si desiderano cambiamenti costruttivi per la propria persona, tuttavia si è riluttanti ad abbandonare completamente la vecchia strada. Le persone nate in questi anni hanno, di norma, un’ambizione molto elevata e cercano il successo.
• Urano in I casa
Si avverte un forte bisogno di libertà; si hanno modi di fare anticonvenzionali e l’individualismo è marcato. Si preferisce andare controcorrente e non sottostare a rigide regole o schemi. Per questo motivo, non si subisce l’influenza dell’esterno e si è in grado di distinguere immediatamente tutto ciò che è falso o restrittivo.
L’intuizione è notevole e si è capaci di sviluppare nuove idee e opinioni in tutti i campi che sono ritenuti interessanti.
• Congiunto Urano - Nettuno
Questo aspetto indica in voi un profondo desiderio di cambiamenti, che trascendono da voi stessi, nell’ambito di una rivoluzione politica o mistica.
Solo quelli di voi che sono all’avanguardia rispetto alla vostra generazione manifesterà veramente questo aspetto.
• Quadrato Urano - Medio Cielo
Non riuscite a portare avanti i vostri progetti fino alla fine. Gli stessi sono molto mutevoli. Non siete previdenti e vi deconcentrate facilmente. Vi buttate nelle cose più che reagire ad esse.
• Nettuno in Capricorno
Nel segno di Saturno, Nettuno viene spinto ad applicare la sua carica intuitiva al perfezionamento dell’ambiente e alla ricerca di soluzioni tecniche pratiche. La sua fantasia viene, in un certo senso, strumentalizzata e lui stesso diventa conservatore e rigido, critico, volitivo. La sua natura può però vendicarsi delle costrizioni impostegli dal segno e rifugiarsi nella nevrosi per evadere da una realtà vissuta come troppo soffocante.
• Nettuno in I casa
La sensibilità è elevata e si ha potere di immedesimazione.
La fantasia è rivolta verso se stessi e verso la propria personalità e si vorrebbe sempre essere diversi da quello che si è, provocando una sorta di instabilità emotiva.
• Sestile Nettuno - Plutone
Gli aspetti tra i due pianeti più lenti del sistema solare si verificano molto raramente, ma durano moltissimo tempo, di conseguenza la loro influenza agisce soprattutto sulle generazioni e può determinare svolte importanti della storia.
Questo transito indica un periodo di enorme interesse per la dimensione spirituale del mondo. C’è desiderio di esplorare le profondità nascoste dell’esistenza e avere esperienze rivelatrici, profonde che, se si è preparati, possono dimostrarsi estremamente illuminanti. Le spiegazioni che il mondo dà per scontate risultano spesso insoddisfacenti.
• Plutone in Scorpione
In questo segno Plutone è in domicilio e pertanto è sempre ben collocato. Fecondità, grandi doti, ma la personalità è come assediata da forze occulte, e la sessualità diventa un fattore preponderante. Nel bene o nel male queste persone avranno forti doti magnetiche sugli altri e un grande ascendente.
• Plutone in XI casa
Quando Plutone è in questa casa manifesta la sua influenza nelle amicizie che possono rivelarsi non comuni o in qualche modo non facili.
Si può temere un possibile inganno da parte degli amici e per questo si preferisce stare sempre in guardia e non fidarsi mai completamente.
• Lilith in Bilancia
Caratterizza una persona molto attenta all’eleganza e al lato estetico della persona che gli sta a cuore.
Non sempre però riuscite a conquistare e a legare a voi chi più ha colpito il vostro cuore a prima vista.
Siete inoltre molto passionali all’inizio, ma perdete questa intensità dei sentimenti abbastanza velocemente.
• Cerere in Toro
Indica una persona che si sente a suo agio quando è sazia e coccolata. Può diventare troppo dipendente dagli oggetti materiali, equiparare l’autostima a ciò che possiede e sentirsi poco meritevole se non riesce a far fronte da sé alle proprie necessità. Si prende cura degli altri in modo concreto dando cibo, riparo e stabilità finanziaria. Il contatto fisico è molto importante.
• Pallade in Ariete
Con Pallade in Ariete, la persona parte alla carica e punta alla soluzione più rapida. Entra facilmente in azione per quasiasi necessità e ama la competizione. È un pioniere, innovativo e ricco d’inventiva. Sa come mobilitare l’energia vitale, che sia per una lotta, ispirazione, arte o per guarire. È un buon aspetto per artisti, agopuntori e atleti.
• Giunone in Vergine
La persona pone grandi aspettative nel partner, come in ogni altra cosa. Organizza la relazione e si aspetta che rimanga efficiente. Pretende la perfezione e, se il parner non riesce a raggiungerla, può essere eccessivamente critica. Ha un senso di giustizia molto personale.
È attratta da partner efficienti, concentrati nei compiti assegnati e modesti in pubblico. Dà molta importanza alla salute e si aspetta un partner molto pulito con abitudini salutari. Si aspetta stabilità e, in cambio, è fedele e leale fino alla fine.
• Vesta in Capricorno
È una persona amante della storia che crede nella disciplina e nel dovere. È organizzata e capace di ottenere molto. Si aspetta che gli altri condividano questo impegno. È molto autocritica e, se non raggiunge le aspettative, si sente tremendamente in colpa.
Si sente responsabile ed è pronta a sacrificarsi per il dovere e la sicurezza. Non mette in discussione le autorità fintanto che sente che sono in grado di fare il loro lavoro. È ostinata, brava a pianificare e può diventare un ottimo leader.
• Chirone in Cancro
Chirone in Cancro può sentirsi un perenne estraneo. La persona può sentire di non essere voluta, curata e amata. D’altro canto, è molto materna verso gli altri. È difficile che lasci che gli altri si prendano cura di lei e tende a donare a tutti tranne che a se stessa.
Ha bisogno di imparare ad apprezzare i propri bisogni, aprirsi e accettare l’amore e le cure degli altri: ciò l’aiuterà a sentirsi completa e guarire quella ferita interiore.